Il booth di Alcatel al CES 2014 è uno dei più ricchi in fiera, con nuovi smartphone OneTouch Idox X+, phablet OneTouch Pop C9, tablet OneTouch Pop 7 e 8, un ebook-reader Magic Flip eReader ed una chiavetta Miracast, OneTouch Home V102.
Alcatel OneTouch si presenta al CES 2014 di Las Vegas con una rinnovata offerta di dispositivi mobile, che non comprende solo smartphone e tablet ma anche nuovi terminali, come un ebook reader ed una chiavetta Miracast. Partiamo proprio da questi ultimi, perché rappresentano il primo passo dell'azienda nei settori sempre più importanti dei lettori di libri digitali e delle chiavette per lo streaming video.
- Magic Flip eReader
Magic Flip eReader non è un vero ebook-reader "indipendente", ma è progettato per funzionare in abbinamento allo smartphone. L'idea di Alcatel è quella di abbinare un eReader da 4 pollici e-Ink (monocromatico) al telefono via Bluetooth, utilizzandolo per leggere libri digitali su un display a basso consumo energetico. Essendo dotato infatti di uno schermo e-Ink, Magic Flip avrà una lunga autonomia e consentirà all'utente di non scaricare la batteria dello smartphone come invece avverrebbe se si leggesse l'ebook direttamente dal telefono.
Magic Flip dovrebbe supportare una vasta gamma di formati di ebook, ma non essendo un eReader al 100% avrà meno funzionalità dei classici modelli Kindle, Nook e Kobo. E' ancora un dispositivo "work-in-progress", con un software ancora non ottimizzato e instabile, ma dovrebbe essere lanciato nel giro di pochi mesi. Nonostante ciò, rimane comunque un dispositivo interessante per chi ama leggere in viaggio e nei piccoli spostamenti, magari sui mezzi prima di andare a lavoro.
- Alcatel OneTouch Home V102
Non è mostrata in fiera, ma della Alcatel One Touch Home V102 se ne parla diffusamente. E' la prima chiavetta HDMI per lo streaming video di Alcatel, che sfiderà la Chromecast. Attraverso la tecnologia Miracast, infatti, il dongle OneTouch riverserà i contenuti multimediali dal proprio terminale (smartphone/tablet) alla TV di casa, a cui sarà collegata via HDMI. Sarà disponibile nel secondo trimestre 2014, quindi dell'estate, e dovrebbe costare 49 euro circa.
Alcatel Home V102 è compatibile con tutti i dispositivi con Android 4.2 (e superiori) anche non firmati OneTouch, trasmette contenuti a 1080p a 30fps e supporta sistemi audio surround anche a 5.1 canali. Al momento non sappiamo se questa chiavetta avrà la stessa semplicità d'uso della Chromecast o avrà qualche funzionalità in più.
- OneTouch Pop 7 e 8
Passando ai tablet, Alcatel ha deciso di lanciare due modelli budget, che saranno venduti a meno di 200 euro. OneTouch Pop 8 ha un display da 8 pollici (1280 x 800 pixel), processore Mediatek MT8382 quad-core da 1.3GHz, 1GB di RAM, 4GB di memoria (espandibile) e fotocamera da 2MP. OneTouch Pop 7 ha uno schermo da 7 pollici (1024 x 600) e CPU Mediatek MT8312 dual-core da 1.3 GHz, 1GB di RAM e 4GB di storage (espandibile con schede microSD) ed una fotocamera da 2 megapixel.
Entrambi i modelli saranno commercializzati con Android 4.2.2 Jelly Bean (ma Alcatel ha promesso il passaggio ad Android 4.4 Kit a breve) con un'interfaccia personalizzata ed ottimizzata per alcuni software. OneTouch Pop 7 e 8 saranno disponibil in versioni 3G al prezzo rispettivamente di 149 euro e 199 euro.
- Alcatel OneTouch Pop C9
Alcatel OneTouch Pop C9 è un phablet e rappresenta il prodotto più importante della sua nuova gamma. Sarà disponibile nelle colorazioni blu, rosso ciliegia, bianco, rosa e turchese e sarà dotato di un display da 5.5 pollici (960 x 540 pixel), processore quad-core da 1.3 GHz, fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e anteriore da 2 megapixel, e batteria da 2500mAh. Anche in questo caso il sistema operativo sarà Android 4.2 Jelly Bean. Nessuna informazioni su prezzo e disponibilità.
- Alcatel One Touch Idol X+
OneTouch Idol X+ è uno smartphone, che nello spessore di soli 7.9 mm, integra un display 5 pollici Full HD 1080p, processore Mediatek MTK6592 octa-core da 2 GHz, 2 GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna, fotocamera anteriore da 13 MP e frontale da 2 MP, oltre ad una batteria da 2500mAh. Anche in questo caso, non abbiamo informazioni su prezzo e disponibilità.