Alcatel cambia logo e nome (prima si chiamava Alcatel OneTouch) e lancia al MWC 2016 Idol 4 e Idol 4S, degli smartphone con il BOOM Button ed una confezione che si trasforma in un visore Cardboard-style.


Con l'obiettivo di replicare il successo di Idol 3, Alcatel (un tempo Alcatel OneTouch) lancia al MWC 2016 due nuovi smartphone: Idol 4 e Idol 4S. In realtà nella corso della conferenza stampa, che potete vedere qui sotto, Alcatel ha annunciato anche un Idol 4+, di cui però non ha fornito molti dettagli tecnici. Sono smartphone superiori al quello dello scorso anno perché possiedono processori più potenti, migliori altoparlanti e fotocamere ed una serie di novità (non proprio strettamente hardware). Un esempio? La confezione.

Dopo aver rimosso Idol 4 dalla scatola, è possibile utilizzare la stessa come visore di realtà virtuale sullo stile di Cardboard. Basta far scorrere lo smartphone nel supporto apposito, richiuderlo, guardare attraverso le lenti e godersi un'esperienza "a 360 gradi" di video e giochi. La confezione "VR-in-the-box" è però disponibile solo per alcuni modelli (solo Idol 4 e Idol 4S) ma - come per tutti gli smartphone Android - anche i nuovi Idol 4 e Idol 4S saranno compatibili con altri visore fai-da-te dal piccolo costo. I contenuti in realtà virtuale, come video e giochi, possono essere scaricati sul dispositivo direttamente da Onetouch VR Hub, un’app preinstallata, o attraverso altre app come Littlstar.

Passiamo alle specifiche tecniche: Idol 4 è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 617, mentre IDOL 4S monta uno Snapdragon 652 che permette di ottenere prestazioni eccellenti, dai giochi 3D di qualità pari a quella di una console, alle funzioni evolute per foto e video, oltre al sistema audio di alta qualità. La dotazione è completata da 3GB di RAM e 16GB (Idol 4) o 32GB (Idol 4S) di storage espandibile con uno slot per schede microSD fino a 512GB. Lato connettività invece, entrambi i modelli sono dotati di modem LTE X8 e WiFi 80211.ac per navigazione e download alla massima velocità, NFC, Bluetooth 4.2 e radio FM.

Gli utenti potranno finalmente avere una batteria che dura tutto il giorno, rispettivamente da 2610 mAh e 3000 mAh con ricarica rapida. Entrambi gli smartphone sono dotati di display ad altissima leggibilità anche sotto la luce del sole, e sono perfettamente visibili da ogni angolazione, grazie alla tecnologia Assertive Display di Qualcomm Technologies: Idol 4 possiede un display IPS LTPS da 5.2 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), mentre Idol 4S ha uno schermo AMOLED da 5.5 pollici (2560 x 1440 pixel). Entrambi gli smartphone girano su Android 6.0 Marshmallow, hanno interfacce utente reversibili (l'interfaccia utente cambierà in base al modo in cui si sta tenendo il telefono e gli altoparlanti stereo regoleranno i canali destro/sinistro automaticamente), altoparlanti stereo 3.6W, fotocamere posteriori da 13MP e 16MB con auto-focus ultra veloce (0.1-0.3 secondi) e fotocamere frontali da 8 megapixel con obiettivo grandangolare da 84 gradi.

Il BOOM Button offre un’esperienza d’uso unica, con funzionalità innovative nell’utilizzo della fotocamera, del lettore musicale, dei giochi e tanto altro:

  • Boom my camera: foto immediate anche in modalità standby. Premendo il BOOM button la fotocamera inizia a scattare foto in rapida successione.
  • Boom my gallery: le foto della galleria si mescolano per creare divertenti collage e presentazioni, da condividere subito con gli amici.
  • Boom my videos: i video prendono vita con effetti sorprendenti, come l’instant replay o la possibilità di cambiare la velocità di riproduzione. O, ancora, premendo il tasto BOOM puoi trasmettere i tuoi video live.
  • Boom my music: Potenzia i bassi, il volume e la nitidezza del suono. Il BOOM button trasforma la visione di un film senza auricolari in un’esperienza unica grazie al sistema audio surround.
  • Boom my game: i fan di Asphalt impazziranno per il BOOM button che attiva la Nitro, oltre a potenziare la velocità delle auto. Migliora anche l’audio, aumentando il volume e aggiungendo effetti sonori spaziali.  
  • Boom my view: crea effetti 3D per il launcher, come ad esempio le previsioni meteo animate.

IDOL 4 e IDOL 4S saranno disponibili in quattro diverse colorazioni: Gold, Dark Grey, Rose Gold e Metal Silver. Il vetro frontale e quello posteriore donano ai dispositivi un aspetto elegante e raffinato.  Il design sottile che caratterizza tutta la gamma IDOL 4 (6.9 mm) e la rifinitura metallica aggiungono un ulteriore tocco di eleganza. Alcatel non ha fornito una data di lancio precisa né il prezzo dei suoi terminali, ma non dovrebbero tardare.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy