Home News Al Sud Italia regna il commercio online

Al Sud Italia regna il commercio online

Al Sud Italia regna il commercio onlineStando ai dati forniti dal noto sito di aste on-line eBay, le regioni del Sud detengono con grandi quote il primato del commercio online italiano, sfruttandone al meglio il gran potenziale; è possibile abbinare a ciascuna regione curiose "specializzazioni".

Il commercio online spopola nel Sud Italia: sono migliaia gli italiani delle regioni del Sud che hanno deciso di intraprendere questa strada, sfruttando l'opportunità di aprire una attività commerciale tramite il noto sito di e-commerce e aste online eBay. Al boom meridionale corrisponde inoltre una suddivisione abbastanza netta degli articoli trattati per regione, tanto da poter parlare di vere e proprie quote di mercato. Il primato del numero di negozi online al Sud spetta alla Sicilia, con ben 1237 attività, seguita dalla Puglia con 1168 store sul sito.

EBay Sede

I siciliani sono leader nel mercato dei giocattoli per la prima infanzia, ma anche di aquiloni, fumetti e vini dolci. Spetta invece ai pugliesi il primato del commercio di elettronica consumer, con propensione per lettori mp3 come gli iPod, ma anche radio e lettori CD, conquistando il 45% del mercato italiano per il settore; buoni volumi di vendita riguardano anche articoli per bagno e modellismo. La Calabria, con 383 negozi, e la Campania, si spartiscono invece la quasi totalità del segmento collezionismo, tra numismatica e filatelia.

Sardegna (377 attività commerciali online) e Molise sono invece specializzati nella vendita di abbigliamento per l'infanzia, carrozzine, passeggini ed articoli premaman in generale. La Basilicata primeggia invece nel business del settore preziosi, ed in particolare per i gioielli in acciaio. Il dottor Leonardo Costa, responsabile italiano per l'Area Venditori di eBay, ha sottolineato l'importanza della nuova tendenza lodando lo spirito di iniziativa dei tanti pionieri italiani: "Il mercato online del nostro paese risulta particolarmente ricco e multiforme, e con l'ausilio della piattaforma eBay sarà ancora più facile sfruttare le proprie capacità per creare una azienda di successo."

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy