Home News Al confine tra notebook e netbook

Al confine tra notebook e netbook

Al confine tra notebook e netbookE' disponibile in Cina un netbook camuffato da notebook. Con processore Intel Atom D525, piattaforma ION 2, e display da 14 pollici, VPCEA47EC è in commercio al prezzo aggressivo di 350 dollari.

Secondo le ultime tendenze del mercato, i produttori di elettronica mobile stanno lavorando per eliminare la frontiera che separa i netbook dai computer più tradizionali, i notebook. Inizialmente, i netbook sono stati pensati come piccoli laptop (lo schermo del primo Eee PC aveva soltanto 7 pollici di diagonale) forniti di processori poco potenti (Intel Atom) e sprovvisti di chip grafico dedicato. La gran parte dei modelli era in commercio ad un prezzo compreso tra 200 e 300 euro.

Notebook Shanzai

In seguito, sono state introdotte soluzioni più performanti come Nvidia ION (e quindi ION Next Generation), che permetteva di sfruttare un chip grafico più potente. Questa novità ha portato naturalmente alla realizzazione di netbook con schermi più ampi (12 pollici) e processori a due core come Intel Atom N550, ad esempio. In questi caso, i prezzi sono lievitati intorno ai 300-400 euro. La tappa successiva è stata raggiunta recentemente in Cina, dove un notebook da 14 pollici presenta una configurazione a dir poco atipica.

VPCEA47EC, questo il suo nome, è fornito di un processore Intel Atom D525 dual core con frequenza di 1.8GHz, piattaforma Nvidia ION Next Generation, 2GB di memoria RAM e hard disk da 320GB. La dotazione è quindi identica a quella presente attualmente su alcuni netbook, come Asus Eee PC 1215N ad esempio. VPCEA47EC rappresenta il futuro dei notebook? E' possibile, il modello i questione possiede una configurazione da netbook, con in più un masterizzatore DVD, un modem 3G e uscita HDMI.

Il tutto è disponibile ad un prezzo di 350 dollari, 230 euro al cambio attuale. VPCEA47EC decreta la morte dei netbook? Probabilmente no, considerando l'ingombro della macchina, ma a quel prezzo i netbook non avranno vita facile!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy