Home News Air Button, il pulsante NFC per smartphone Android. Video live

Air Button, il pulsante NFC per smartphone Android. Video live

Air Button, il pulsante NFC per smartphone Android. Video liveAir Button è per ora solo un progetto finanziabile su Kickstarter, ma ha molto potenziale. Con un pulsante attaccato sul retro dello smartphone Android, Air Button semplifica e velocizza l'utilizzo del terminale con pochi click.

I pulsanti fisici su uno smartphone sono quasi sempre due: bilanciere del volume e accensione/spegnimento, accompagnati in alcuni modelli anche da un tasto "Home". Quante volte però (soprattutto in movimento) avreste voluto un pulsante "a portata di dito" per scegliere rapidamente o attivare alcune funzionalità del telefono? Uno swipe per sbloccare lo schermo o un click per lanciare un'app sono gesti ormai automatici nella nostra quotidianità, quindi per questo anche abbastanza veloci, ma non sarebbe più facile e intuitivo premere un pulsante?

 Air Button è un pulsante NFC che non richiede alcuna alimentazione

Ci ha pensato Air Button: basterà cliccare su questo tasto, che si attacca come un adesivo sul retro dello smartphone, per fare una telefonata o riceverla, leggere la posta in arrivo, regolare la luminosità dello schermo, attivare una sveglia o la modalità silenziosa, lanciare l'applicazione fotocamera, controllare la riproduzione musicale, switchare da WiFi a 3G, attivare la registrazione audio e svolgere tante altre operazioni sullo smartphone tra le trenta messe a disposizione dal pulsante. Stando ai creatori, che abbiamo incontrato alla fiera di Hong Kong e che potete ascoltare nel nostro video qui sotto, le attività si possono anche concatenare. Ma cos'è esattamente?

Air Button si incolla in corrispondenza dell'antenna NFC dello smartphone

Air Button è composto da uno o due pulsanti personalizzabili con un'app dedicata proprietaria, che funziona attraverso NFC su dispositivi Android. Il tasto-adesivo può essere configurato secondo le esigenze dell'utente, ad esempio per le applicazioni che si utilizzano di più o per quelle attività che richiedono più tempo. Per averlo, non dovrete aggiornare il terminale, ma semplicemente finanziarlo.

L'app per configurare Air Button

Kickstarter ospita il progetto Air Button, con una campagna di crowdfunding: il team spera di raggiungere l'obiettivo di 15.000 dollari per il 26 novembre e, a due settimane dalla scadenza, ha già ottenuto più della metà del finanziamento (oltre 9000 dollari). Il prezzo di Air Button è di 15 dollari (per un pulsante singolo) o 90 dollari per chi acquista 5 unità della versione Air Button "a due pulsanti".

Al momento esistono de versioni: da uno o due bottoni