Home News Ainol Novo 7 Legend: 9.7 pollici, quad-core e Android JB

Ainol Novo 7 Legend: 9.7 pollici, quad-core e Android JB

Ainol Novo 7 Legend: 9.7 pollici, quad-core e Android JB?Ainol potrebbe presto tentare di cambiare la percezione del proprio brand introducendo a listino un nuovo tablet da 9.7 pollici che, secondo quanto dichiarato dall'azienda stessa, dovrebbe competere ad armi pari addirittura con l'ultimo Apple iPad. Il suo nome è Ainol Novo 7 Legend.

Alcuni brand restano spesso intrappolati sul mercato nell'immagine di produttore di soluzioni low-cost, che però spesso non consente alle aziende di guadagnare credibilità presso il grande pubblico, col rischio che i propri prodotti non siano proprio presi in esame a priori, senza nemmeno sapere se rispondono ancora nei fatti a quella percezione. Ainol è una di queste aziende. Il produttore cinese in effetti in passato si è concentrato unicamente sulla produzione di tablet economici, come ad esempio il Novo Paladin del 2011, spesso indirizzati esclusivamente al proprio mercato interno o a quelle fasce più basse dei mercati europei e statunitensi, peraltro esigue.

Ultimamente però, ad esempio col recente Novo 7 Crystal, Ainol ha provato a proporre soluzioni più curate. Se però si vuol tentare di ribaltare una volta per tutte quella famosa percezione che a tanti produttori prima o poi può iniziare ad andare un po' stretta è necessario proporre qualcosa di completamente differente e di un livello molto più alto. Questo infatti è quanto si dev'essere proposta la stessa Ainol che, in un brevissimo post nella sezione news del proprio sito ufficiale, ha fatto sapere che la propria fabbrica sarà presto pronta a commercializzare il nuovo modello di tablet da 9.7 pollici chiamato Novo 7 Legend e che quest'ultimo avrà una dotazione hardware equiparabile a quella del Nuovo iPad di Apple.

Ainol Novo 7 Legend

Si tratta di un'affermazione molto forte, che potrebbe far sgranare gli occhi a molti consumatori ma anche a tanti produttori ben più blasonati, che non sempre riescono, pur con tutte le loro notevoli risorse, a proporre qualcosa di allineato al device della Mela morsicata. Ovviamente quando si legge un annuncio bisogna fare però una certa attenzione e scindere il marketing dalla realtà. L'annuncio completo infatti recita "le specifiche hardware dell'Ainol Novo Legend saranno comparabili a quelle dell'Apple New iPad con una CPU quad core".

Dunque il riferimento sembra non essere rivolto al tablet di Cupertino nel suo insieme, ma solo a un componente specifico, il processore. Pur se il recente Crystal mostrava una scocca molto più curata nel design e nei materiali non bisogna dunque immaginare che improvvisamente Ainol sia in grado di proporre un tablet in tutto e per tutto sovrapponibile a quello Apple, anche se con molta probabilità il Novo 7 Legend potrebbe essere il miglior device Ainol mai prodotto finora.

Oltre al non meglio specificato SoC quad core, Novo 7 Legend riprenderà anche l'insolita diagonale dell'iPad, pari a 9.7 pollici, ma non ad esempio la risoluzione elevatissima del display Retina. Il pannello adottato dall'azienda cinese avrà una risoluzione di 1280 x 800 pixel e sarà di tipo IPS. Il device, misurerà 239 x 179.9 x 9.6 mm con un peso di 620 g, molto vicino dunque ancora una volta al New iPad, dovrebbe anche ospitare 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, moduli Bluetooth e WiFi e l'ultima versione del sistema operativo Google, Android 4.1 Jelly Bean, il tutto al prezzo di circa 240 dollari.

Ainol Novo 7 Legend, che dovrebbe esordire il 29 ottobre, sarebbe dunque davvero interessante se confermasse queste caratteristiche e questo prezzo e, benché sia più vicino a un Google Nexus 7 o a un Amazon Kindle Fire HD per caratteristiche tecniche, dimensioni dello schermo a parte, costituirebbe effettivamente un grosso salto qualitativo per il brand cinese.