Home News Aikun S79 e S89 tablet Qualcomm con Windows 10 Mobile. E in futuro un tablet da gioco

Aikun S79 e S89 tablet Qualcomm con Windows 10 Mobile. E in futuro un tablet da gioco

Tablet Aikun S79 e S89 con Qualcomm Snapdragon. Tablet da gioco Windows 10 Mobile in sviluppoAtek annuncia l'inizio di una partnership con Qualcomm per una nuova generazione di tablet con sistema operativo Android o Windows 10 Mobile. Si inizia dai tablet Aikun S79 e S89 ma l'obiettivo è un tablet da gioco Windows 10!

La Casa cinese Atek vanta una lunga esperienza nella produzione di accessori per PC e recentemente si è fatta conoscere anche presso il grande pubblico per via di un tablet da gioco dal design particolare. Si chiama Aikun Morphus X300 ed ha una coppia di controller laterali removibili che consentono di trasformarlo in una console da gioco portatile ed una videocamera cilindrica ruotabile.

Aikun Morphus X300 rappresentava l'apice di un rapporto di collaborazione privilegiato fra Aikun ed Allwinner ma in qualche modo è stato anche il suo canto del cigno. I rapporti fra Atek e Allwinner si sono deteriorati fino all'annuncio di un cambio di partner tecnico durante la fiera Global Sources 2016 di Hong Kong. Ora Atek lavorerà con Qualcomm alla produzione di una nuova famiglia di tablet con un paio di risvolti molto interessanti.

Aikun S79 con processore Qualcomm

Il primo è che Atek farà riferimento direttamente a Qualcomm, senza l'intermediazione di Allwinner. Vi ricordiamo infatti che proprio Allwinner è diventata, da poco più di un anno, la testa di ponte di Qualcomm sul mercato cinese, occupandosi della distribuzione dei chip e delle piattaforme di Qualcomm per tablet low-cost.

Il secondo aspetto, sicuramente più interessante per gli end user, è che Qualcomm è il chipmaker d'elezione per gli smarphone e tablet Windows 10 Mobile. Adottando la piattaforma Qualcomm, quindi, Atek sarà in grado di proporre anche Windows 10 Mobile, oltre al consueto sistema operativo Android, per i suoi tablet Aikun.

Ed infatti nel video e nelle foto che corredano questa notizia potete vedere due tablet Aikun Qualcomm-powered: Aikun S79 con Android o Windows 10 Mobile e Aikun S89 con Android 6. Hanno una dotazione tecnica molto simile con processore Qualcomm MSM8909 quad-core ad 1.1GHz, 1GB di RAM LPDDR3, 8GB di storage, 4G LTE single-SIM, BT 4.0, GPS e batteria da 3000mAh. Cambia ovviamente la diagonale e la risoluzione del display che per Aikun S79 è un IPS 6.95" da 600x1024px e per S89 è un 8" iPS con risoluzione HD.

Aikun S79 e S89

Aikun S79 e S89 hanno cover in metalloAikun S89 è il modello da 8"

Aikun S79 e S89 sono due tablet versatili, completi di connettività mobile broadband ed economici, basati sui reference design di Qualcomm ma Atek ha ambizioni più alte. La manifattura asiatica è al lavoro su un nuovo tablet da gioco con sistema operativo Windows 10 Mobile che sfrutterà tutta la potenza dei SoC Qualcomm con GPU Adreno per offrire prestazioni da gioco ottimali in un formato ultramobile.

Caratteristiche tecnche dei nuovi tablet Aikun: fra gli OS anche Windows 10 Mobile

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy