Home News Adobe Ink e Slide, penna e righello per geometri e architetti

Adobe Ink e Slide, penna e righello per geometri e architetti

Adobe Ink e Slide, penna e righello per geometri e architettiAdobe debutta nel settore hardware con Ink & Slide, un bundle composto da una penna e un righello digitali, pensati per i professionisti dell'immagine che vogliano disegnare ad alti livelli su un normale tablet come l'Apple iPad. I due device sono già disponibili a un prezzo complessivo di 199 dollari. Disponibili anche diverse nuove app per sistemi iOS.

Una delle cose a cui l'ICT ci ha abituati è l'impossibilità o quantomeno la difficoltà nel definire nei termini classici il core business di molte aziende. Spessissimo infatti abbiamo assistito a passaggi dall'hardware al software e viceversa oppure dalla componentistica ai prodotti finiti. Non c'è dunque alcuna sorpresa nell'apprendere che Adobe, software house famosa per programmi come Photoshop e Lightroom, ha esordito nel settore dei device, presentando Ink & Slide, un bundle che comprende uno stilo e un "righello" digitale che aiuterà l'utente nel tracciare linee, cerchi e altre figure geometriche con assoluta precisione.

In realtà i due dispositivi non sono poi così diversi da altri prodotti analoghi già presenti da tempo sul mercato, come ad esempio i Wacom, ma qui le novità, oltre che proprio dall'esordio di Adobe, sono costituite da un approccio diverso a certi aspetti cruciali: con Ink & Slide infatti si potrà disegnare in maniera professionale direttamente sul proprio tablet, senza bisogno di ricorrere alle tavolette grafiche dedicate, inoltre il pennino Ink offre un'ergonomia diversa dal solito, che dovrebbe risultare particolarmente comoda.

Adobe Ink e Slide

Il corpo in alluminio infatti non è cilindrico ma presenta tre facce scolpite secondo flussi idrodinamici che dovrebbero consentire un'impugnatura solida quanto comoda e naturale. Non avendo ovviamente alcuna esperienza nel settore, Adobe ha scelto due partner di eccezione: Ammunition, azienda già responsabile della progettazione di alcune delle cuffie più esclusive di Beats Audio, e Adonit, che produce a proprio nome uno stilo per iPad.

Le caratteristiche tecniche non sono state ancora svelate, Adobe si è limitata a dire che Slide ha una punta molto sottile ed è sensibile ai diversi livelli di pressione. Con Slide inoltre sarà anche possibile accedere a preset e schemi di colore conservati nel Creative Cloud ed effettuare il drag-and-drop tra dispositivi.

Adobe ha poi anche introdotto le nuove versioni desktop dei programmi compresi nella suite Creative Cloud e diverse app mobile per iPhone e iPad, tra cui Photoshop Mix, per editare le immagini sul proprio mobile device e salvarle poi nel cloud, Adobe Sketch per disegnare a mano libera, Adobe Line, per creare immagini geometriche di precisione e una nuova versione dell'app di Lightroom, già disponibile per iPad e che ora funziona anche su iPhone. Tutte le app sono disponibili gratuitamente nell'Apple Store, mentre Ink & Slide costano 199 dollari.