Adobe Flash Player 10.1 in azione sui netbookAdobe Labs ha appena pubblicato la versione beta del suo nuovo Flash Player 10.1 e quella di AIR 2.0. Ecco i primi test e i video dei primi netbook a lavoro con il nuovo lettore.


Una delle particolarità di Flash Player 10.1 è quello di fornire supporto per la decodifica dei video HD nel formato H.264, basandosi sull'accelerazione hardware, cioè sulle prestazione della componente grafica. Secondo quanto riferito da Adobe, la lettura di video HD dovrebbe essere dunque più fluida e capace di garantire un risparmio energetico, con un conseguente aumento dell'autonomia dei PC portatili. Attenzione, però, non tutti i computer potranno sfruttare l'accelerazione hardware con Flash Player 10.1.

In primo luogo, è necessario che il notebook sia fornito degli ultimi driver disponibili per il chip grafico, che sia prodotto da AMD, Nvidia o Intel. L'azienda di Sunnyvale conferma che saranno supportate tutte le schede grafiche appartenenti alla serie ATI Mobility Radeon HD4000, così come i chip integrati serie HD3000. E' comunque necessario installare i Catalyst 9.11, dei driver che dovrebbero normalmente essere disponibili online entro la fine della giornata.

Adobe e Nvidia

Per quanto riguarda Nvidia, dovrebbero supportate tutte le schede grafiche GeForce Serie 8, visto che risulta indispensabile la presenza della tecnologia PureVideo HD. Tuttavia, secondo Adobe, i computer basati su piattaforma Nvidia ION (GeForce 9400M) o con GeForce 8400M GS potrebbe riscontrare qualche problema con alcuni video più pesanti. Sul canale Youtube, l'accelerazione hardware è stata disattivata in modalità HQ. Infine per quanto riguarda Intel, saranno supportati tutti i chip IGP appartenenti alla Serie 4 (tra cui GM45, GS45, GL40, ecc.), visto che i driver 15.16.2.1986 destinati a Windows 7 sono installati. Vi è certamente una grande delusione da parte dei produttori di netbook, in quanto le configurazione dotate di un chipset i945 (Intel GMA 950) e di un processore Intel Atom non rientrano nella lista dei sistemi compatibili.

Anandtech ha pubblicato i primi test comparativi tra la vecchia e la nuova versione di Flash Player per quanto riguarda il consumo delle risorse del processore. I risultati sono buoni con piattaforma Nvidia ION, nonostante si tratti di una versione beta, mentre le GPU ATI ed il sottosistema integrato Intel GMA 4500MHD necessitano di un maggiore supporto. Netbooked invece ha pubblicato due video, riportati in questa notizia, in cui vediamo in azione Flash Player 10.1 su un nettop Acer AspireRevo e sull'ultraportatile HP Pavilion dm1.

Per beneficiare dell'ultima versione dei driver per la scheda grafica del vostro notebook, vi consigliamo di utilizzare DriverHeaven per i chip AMD-ATI, LaptopVideo2Go (Nvidia) e i driver Intel 15.16.2.1986 a 32bit e 64bit. Per scaricare e testare Flash Player 10.1 beta per Windows, Mac OS X e Linux, potete seguire questo link. Adobe ha anche approfittato di questa occasione per proporre una versione beta di AIR 2.0, un nuovo ambiente per applicazioni.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti