Adobe Flash Player 10.1 in versione definitivaFlash Player 10.1 è ora disponibile al download nella sua versione finale per Windows, Mac OS X e Linux. Il componente sarà installato sul 95% dei computer collegati in Rete nel mondo.

Dopo un lungo e tormentato periodo di test e prove, Flash Player 10.1 di Adobe è finalmente disponibile nella sua versione definitiva. Quest'ultima porta con se' diverse novità tra cui l'accelerazione hardware per i video codificati in H.264 a supporto della scheda grafica, anche se questa opzione è al momento riservata solo al sistema operativo Windows. Adobe segnala inoltre di aver corretto alcune vulnerabilità recentemente scoperte nel suo software.

Adobe Photoshop

Con Flash Player 10.1, l'azienda promette anche una gestione più intelligente delle risorse, con un consumo di memoria RAM più basso e la possibilità di sbloccare automaticamente il sistema, in caso di saturazione della memoria. E' prevista anche una modulazione più precisa dei processi, affinché l'utente non debba fermare il suo lavoro per il crash del sistema o del browser causato da Flash, come è sempre avvenuto nelle versioni precedenti.

Tra le novità, Adobe segnala anche un miglioramento delle capacità di streaming, ad esempio con un bitrate video che aumenta in funzione della qualità della Rete (caratteristica conosciuta sotto il nome di smooth streaming in Silverlight di Microsoft), supporto per il multicasting (streaming da molte fonti), senza dimenticare una buona quantità di cache (buffering) necessaria per consentire una navigazione più facile all'interno di un contenuto video. Flash Player 10.1 è inoltre accompagnato da nuove interfacce di programmazione (API) dedicate a ActionScript 3, in grado di ottimizzare le interfacce su schermi touchscreen multipoint.

Il software è inoltre compatibile con diverse modalità di navigazione privata (o incognita) proposta dai browser più moderni. Per il momento, non sembra essere supportato WebM (il nuovo progetto video realizzato da Google e Mozilla), nonostante le promesse di Adobe. Il lancio di Flash 10.1 si accompagna alla disponibilità online della versione 2.0 di Adobe Integrated Runtime (ARIA), che permette di far funzionare applicazioni Flash/Flex fuori dal browser. Adobe Flash Player 10.1 pesa 2.45MB nella versione Windows e 7.44 MB per Mac OS X ed è scaricabile a questo indirizzo.

Commenti