Home News Addio Ed Roberts, padre dei PC

Addio Ed Roberts, padre dei PC

Addio Ed Roberts, padre dei PCIl dottor Ed Roberts è deceduto giovedì 1° aprile 2010 all'età di 68 anni. E' considerato come uno dei padri del personal computer, grazie alla realizzazione della macchina Altair 8800, che ha ispirato Bill Gates.

Anche se la sua prima professione è stata quella del medico, Ed Robert è soprattutto conosciuto per essere uno dei precursori dell'informatica moderna. Fondatore della società MITS nel 1970 (Micro Instrumentation and Telemetry Systems) che ha venduto nel 1977 per concentrarsi sugli studi di medicina, Ed Roberts è l'inventore di Altair 8800. Questa macchina, che ha riscosso un certo successo commercialiale nelle vendite al dettaglio nel 1975 con alcune migliaia di esemplari distribuiti (621 dollari assemblato e 439 dollari in kit), è considerata in USA come il "primo" personal computer che ha ispirato il PC moderno.

Ed Roberts

Accanto ad Altair 8800, alcuni vedono Micral come il primogenito della famiglia dei personal computer. La scomparsa di Ed Roberts, avvenuta giovedì in seguito ad una polmonite, ha particolarmente commosso Paul Allan e Bill Gates. I due avevano contattato Ed Roberts nel 1975 per sviluppare Altair BASIC e proporre un'alternativa al linguaggio Assembler di Altair 8800 con il suo processore Intel 8800 a 2MHz. E' nata così Microsoft da una collaborazione con la società MITS ad Albuquerque.

"Ed è stato un pioniere nella rivoluzione dei personal computer e non ha sempre ricevuto i riconoscimenti che meritava. (…) Ed ha dato la possibilità a due giovani ragazzi appassionati di computer di diventare grandi, esperti, e per questo gli saremo sempre molto riconoscenti. Il giorno in cui il nostro primo software ha funzionato sul suo Altair è stato l'inizio della rivoluzione tecnologica".

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy