Home News Acooo oneBoard PRO+: Mini PC Android con Rockchip RK3288 in una tastiera

Acooo oneBoard PRO+: Mini PC Android con Rockchip RK3288 in una tastiera

Acooo oneBoard PRO+: Mini PC Android con Rockchip RK3288 in una tastieraA prima vista sembrerebbe una comune tastiera fisica wireless dall'aspetto un po' retrò e invece la Acooo oneBoard PRO+ è molto di più, nascondendo al suo interno un SoC Rockchip RK3288, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna su cui è installato Android 4.4 KitKat. Peccato solo per il prezzo elevato, pari a 299 dollari.

Retrocomputing, trasportabilità, versatilità: nell'Acooo oneBoard PRO+ c'è tutto, compreso un vero e proprio mini PC ARM-based con Android. Nonostante infatti l'aspetto sia quello di una comune tastiera a tasti fisici troncopiramidali dal sapore retrò, che richiama alla mente computer come Commodore, Sinclair ZX Spectrum, Amiga ci troviamo difronte a un vero e proprio mini PC con una piattaforma da tablet. Così, se siete in giro, non dovrete portarvi nient'altro che un mouse e avrete già tutto disponibile, basterà trovare un display a cui connettersi.

OneBoard Pro+

L'Acooo oneBoard PRO+ ospita lungo i fianchi due porte USB, uscite video VGA e HDMI, uno slot per ospitare schede di memoria SD e un jack audio per connettere le cuffie, mentre all'interno ci sono anche i moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0. Il tutto è pilotato da un potente SoC Rockchip RK3288, formato da una CPU quad-core ARM Cortex A17 con clock rate di 1.8 GHz e da una GPU ARM Mali T764 con supporto ai flussi video nel nuovo formato H.265. Al SoC sono poi abbinati 2 GB di RAM e 16 GB di memoria eMMC su cui è installato il sistema operativo Google Android 4.4 KitKat.

Aggiornamento 6/2/2015: Per AnTuTu, OneBoard Pro+ ha le prestazioni di uno smartphone ma è meglio di Meizu MX4 e Samsung Galaxy Note 4. Lo screenshot del test è qui sotto.

Acooo OneBoard Pro+

 

OneBoard Pro+ benchmark

 

Insomma ce n’è abbastanza per soddisfare i geek di mezzo mondo, che sicuramente saranno attratti dall’aspetto che riporta ai fasti degli anni ‘80 e del computing degli albori, ma anche dalla versatilità di questa soluzione, sicuramente più ingombrante rispetto ai classici mini PC ma anche più completa visto che non richiede l’utilizzo di un tastiera aggiuntiva. L’unica nota negativa dell’Acooo oneBoard PRO+ è rappresentato semmai dal prezzo: su AliExpress infatti è già possibile trovarlo ma a un costo di 299 dollari, piuttosto elevato considerando che spesso prodotti con piattaforme simili non superano i 100 dollari.

Via: cnx-software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy