Acer TravelMate 8481G: prezzo e caratteristiche in ItaliaDopo averlo visto in anteprima al Computex 2011, di Taipei, giunge finalmente sul mercato italiano il notebook Acer TravelMate 8481G, indirizzato all'utenza business. Il portatile è dotato di piattaforma Intel Huron River e scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 520M, ma soprattutto di un nuovo display ultrasottile.


Arriva finalmente in Italia il nuovo PC portatile per i professionisti, Acer TravelMate 8481G, già visto e apprezzato in anteprima durante l'ultimo Computex. Si tratta di un notebook particolare, contraddistinto da soluzioni all'avanguardia. La scocca in fibra di carbonio, compatta, resistente e leggera al tempo stesso, si presenta molto sobria ed elegante, con un design lineare e pulito, una colorazione nera e una finitura opaca. Ciò che colpisce è il suo spessore, molto contenuto vista la dotazione e dovuto in massima parte all'adozione di un nuovo display ultrasottile.

Acer TravelMate 8481G

La diagonale è di 14 pollici in formato 16:9, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, caratteristiche che lo rendono adatto anche alla riproduzione di video in formato HD 720p. Dotato della tecnologia Acer ComfyView LED Backlight, il display frameless occupa lo spazio di uno schermo da 13 pollici, massimizzando così lo spazio visivo e risparmiando al contempo sulle dimensioni e sul peso. Il Travelmate 8481G ha infatti uno spessore di appena 2.2 centimetri e un peso di 1.5 Kg con la batteria da 6 celle o 1.7 Kg con quella da 8 celle.

Acer TravelMate 8481G

Nonostante la mancanza di una cornice, Acer è comunque riuscita a integrare nel display anche una webcam da 1.3 megapixel Crystal Eye con relativo microfono. Molto bello poi anche il piano tastiera, caratterizzato dalla classica tastiera ad elementi isolati Acer FineTip, da un grande touchpad multi touch e dalla presenza di un sensore per le impronte digitali Bio Protection, dotato di chip TPM. Al cuore del portatile è presente un processore dual core Intel Sandy Bridge Core i7-2677M a 1.8 GHz (2.9 GHz con Intel Turbo Boost), abbinato a una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 520M basata su Core GF119, una rielaborazione della versione GF108. Troviamo quindi 48 pipeline unificate e frequenze di 600 o 740 MHz per il core, 1200 o 1480 MHz per le shader unit, 800 o 900 MHz per le memorie e un bus di 64 o 128 bit, a seconda delle scelte del singolo produttore.

Acer TravelMate 8481G retro

Come sempre presente il supporto alle tecnologie PureVideo HD per il decoding hardware dei flussi video compressi, CUDA, OpenCL e DirectCompute 2.1 per sfruttare il parallelismo dell'architettura del core per calcoli GPGPU (ad esempio il calcolo della fisica in tempo reale), oltre al supporto alle API DirectX 11 e agli Shader Model 5.0. Grazie alla tecnologia Nvidia Optimus inoltre è possibile disabilitare la scheda grafica dedicata quando non impegnata in calcoli 3D per sfruttare così IGP Intel GMA 3000, abbattendo i consumi e massimizzando la durata della batteria.

Acer TravelMate 8481G slim

La RAM DDR3 disponibile ammonta a 8 GB, mentre lo spazio di immagazzinamento dati è di 320 GB, ma in alternativa è disponibile anche un SSD con capienza di 64 GB. Completano la dotazione una connessione Ethernet LAN, i moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0+HS, un lettore di schede multiformato, 3 porte USB 2.0 di cui una combo eSATA, una USB 3.0, jack audio per Line In e Out e le uscite video digitali ed analogiche HDMI e VGA.

Acer TravelMate 8481G

Il sistema operativo è Microsoft Windows 7 Professional a 64 bit con XP mode per la massima retrocompatibilità con applicativi professionali particolari, una caratteristica fondamentale nel mondo business. Secondo ACER infine questo notebook dovrebbe raggiungere la rilevante autonomia di ben 13 ore, ovviamente a seconda dell'uso che se ne farà e del profilo di risparmio energetico scelto. ACER TravelMate 8481 arriverà in Italia nel corso del mese di luglio, al prezzo di 1420 euro per la configurazione appena vista.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti