Home News Acer: notebook ultrasottili da 14 e 15.6 pollici in calo

Acer: notebook ultrasottili da 14 e 15.6 pollici in calo

Acer: notebook ultrasottili CULV sotto le atteseIl mercato dei laptop "Thin & Light" consumer basati su piattaforma Intel CULV stenta a decollare: Acer ha notificato una forte riduzione della domanda, in particolare per i modelli con diagonale da 14 e 15.6 pollici.

La piattaforma a basso consumo per notebook ultrasottili conosciuta con il soprannome  di "Intel CULV" (Consumer Ultra Low Voltage), avrebbe dovuto conquistare rapidamente una quota di mercato piuttosto importante nei suoi primi mesi di vita, dando respiro ai produttori afflitti dalla crisi grazie ad un margine di guadagno dichiaratamente elevato rispetto alla categoria dei netbook; le ottimistiche stime di crescita divulgate da Intel non sembrano tuttavia rispecchiare il reale andamento del mercato.

Image

Stando a quanto riportato dalla divisione cinese del Commercial Times, Acer avrebbe infatti riscontrato un calo significativo nella domanda dei laptop Intel CULV da 14 e 15 pollici; ci si riferisce con ogni probabilità ai modelli Acer Aspire 4810T da 14 pollici ed Aspire 5810T da 15.6 pollici appartenenti alla nuova linea Aspire Timeline.

Wistron, produttore OEM delegato alla produzione dei laptop in questione, starebbe fabbricando al momento 200.000 unità al mese contro le 600.000 unità previste. Acer sembra aver intuito le preferenze dei consumatori già da tempo: nel corso delle ultime settimane infatti è stato rilasciato il nuovo Aspire Timeline 1810T da 11.6 pollici, che andrà a sostituire il netbook Aspire One 751H.

La commercializzazione di notebook ultrasottili con diagonale superiore ai 13.3 pollici non aveva mai convinto in pieno gli analisti di mercato: nonostante lo spessore ridotto infatti, i laptop thin & light da 14 e 15.6 pollici hanno dimensioni tali da renderli poco adatti alla mobilità estrema.

Ad un prezzo simile è inoltre possibile acquistare laptop appartenenti al segmento consumer dotati di una potenza computazionale decisamente più elevata. E' dunque probabile che dopo questo primo feedback di mercato, i produttori si concentreranno sulla distribuzione degli ultrasottili con diagonale compresa tra 11.6 e 13.3 pollici.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy