Home News Acer Lumiread in Germania a settembre

Acer Lumiread in Germania a settembre

Acer LumiRead in Germania a settembreLa nota vetrina dell’IFA di Berlino è stata scelta da Acer per il lancio ufficiale del nuovo e-reader LumiRead. La disponibilità è prevista inizialmente in Germania nel mese di settembre.

La fiera dell’IFA di Berlino è in programma tra qualche giorno. Tra le novità di quest’anno, sarà presente anche Acer LumiRead, il nuovo e-reader che sarà lanciato ufficialmente sui principali mercati entro fine anno, iniziando dalla Germania nel mese di settembre-ottobre. LumiRead è un dispositivo da 6 pollici basato su tecnologia e-ink e andrà a scontrarsi con il suo diretto concorrente Kindle. Rispetto a quest’ultimo è probabile che presenti un prezzo più elevato (alcune indiscrezioni parlano di 250 euro).

Acer LumiRead

Grazie alla connettività 3G e ad un modulo WiFi, il LumiRead permetterà di scaricare dalla Rete migliaia di ebook da consultare immediatamente. Nello specifico, sarà possibile accedere ai siti Libri.de in Germania, Barnes&Noble negli States e Founder in Cina benché il produttore stia cercando di stabilire accordi con altri fornitori di contenuti per l’Italia e la Francia. Gli ebook eventualmente scaricati possono essere memorizzati all’interno della memoria flash di 2 GB di cui il LumiRead è dotato.

Ovviamente è presente anche uno slot per schede di memoria esterne per estendere le potenzialità di archiviazione. Molti i formati supportati dal LumiRead: PDF, ePUB, TXT, HTML, MOBI, RTF, DOC, e CHM ma anche l’MP3 per gli ebook audio. Il display antiriflesso di tipo e-Ink privo di retroilluminazione rende la lettura degli ebook una esperienza simile a quella che si avrebbe leggendo un libro cartaceo vero e proprio. Inoltre, la presenza di una tastiera QWERTY permette l’inserimento di dati ed informazioni.

Da segnalare la funzionalità di auto-layout la quale regola automaticamente il contenuto, per offrire una migliore esperienza di lettura in base al tipo di formato. Secondo quanto si apprende da alcuni siti, il dispositivo sarebbe inoltre equipaggiato con uno scanner per codici ISBN che consentirebbe agli utenti di leggere i barcode di libri e di acquistarli, eventualmente, in formato digitale. Non sono note ulteriori informazioni e molte di quelle precedentemente fornite potrebbero subire variazioni dell’ultima ora. Appare opportuno attendere l’inizio dell’IFA di Berlino per conoscere tutti i dettagli in modo ufficiale.

Al di là di queste considerazioni, il mercato degli ebook reader sembra essere in forte espansione. I maggiori produttori stanno proponendo le loro soluzioni. Tra queste ricordiamo Eee Tablet di ASUS con display da 2.540 DPI di cui abbiamo parlato in un precedente articolo al quale vi rimandiamo per ulteriori dettagli.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy