Acer Liquid Jade Z è uno smartphone di fascia media che a un prezzo competitivo offre funzioni avanzate. Navigazione rapida, streaming e download veloci sono invece garantiti dal modulo 4G LTE Cat. 4 e dal processore quad-core MediaTek a 64 bit.
Ufficializzato pochi giorni fa, l'Acer Liquid Jade Z è un ottimo esempio di smartphone Android di fascia media in grado di offrire funzionalità avanzate, una realizzazione curata e buone prestazioni restando però ampiamente accessibile. Come ci spiega Luca Elisei, Sales Manager di Acer Italia, nella nostra video intervista (la trovate qui sotto!) il Jade Z è ergonomicamente molto valido, grazie alle linee morbide e sinuose e alle misure assai contenute (ha uno spessore di 7.9 mm e un peso limitato ad appena 110 g). Acer lo produrrà in due colorazioni, bianca e nera, con un particolare pattern a rilievo, per la prima volta adottato dal produttore taiwanese trasversalmente a tutti i suoi prodotti, dai notebook ai tablet.
Al di là del design pluripremiato comunque Liquid Jade Z offre anche buone caratteristiche tecniche. Lo schermo ad esempio impiega un pannello IPS da 5 pollici con risoluzione di 1280 x 720 pixel, protetto da Corning Gorilla Glass 3 e realizzato con tecnologia Zero Air Gap che riduce i riflessi indesiderati e aumenta la brillantezza dello schermo eliminando i diaframmi che separano tra loro i vari strati interni. Inoltre uno speciale filtro protegge gli occhi, riducendo la quantità di luce blu emessa dallo schermo in grado alla lunga di stancare gli occhi. All'interno invece troviamo un SoC MediaTek con processore quad-core a 64 bit da 1.5 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e da 8 GB di memoria interna, espandibile con schede microSD.
Le altre specifiche comprendono poi ancora una fotocamera posteriore da 13 Mpixel con apertura focale di f/1.8 in grado di produrre immagini perfette in qualsiasi ambiente, anche scarsamente illuminato, e una webcam anteriore da 5 Mpixel con apertura pari a f/2.2. La fotocamera inoltre può essere attivata vocalmente ed è dotata anche della funzionalità Bright Magic, che integra più immagini in un unico scatto, mentre quella frontale può contare su Bright Magic Selfie, che regola invece i controluce anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Moduli GPS, Bluetooth e Wi-Fi, audio in alta risoluzione a 24 bit con altoparlanti HD e supporto alla tecnologia DTS Studio Sound, batteria da 2000 mAh e sistema operativo Android 5.0 Lollipop ne completano la dotazione. Notevole inoltre la presenza di un modulo 4G-LTE Cat. 4 e il supporto dual SIM.
Presenti infine anche due app molto utili come AcerEXTEND e AcerNAV. La prima consente di prendere il controllo dello smartphone dal notebook semplicemente avvicinando il primo al secondo. Sul desktop sarà quindi visualizzata la home dello smartphone e potremo interagire con essa tramite mouse o touchpad e tastiera, così da non dover più passare da un device all'altro ogni qual volta riceviamo un SMS, una mail o una chiamata. AcerNAV invece è un navigatore GPS completamente offline che utilizza le mappe e gli algoritmi TomTom. Aggiornabile gratuitamente per sempre, offrirà per due anni anche l'accesso alle mappe. Acer Liquid Jade Z sarà disponibile a partire da marzo nell’aerea EMEA al costo di 199 euro.