Acer Liquid Jade Primo, che abbiamo visto dal vivo di recente al Future Decoded" di Microsoft, sarà disponibile in Italia all'inizio del 2016 al prezzo di 599 euro con dock, tastiera e mouse inclusi.
Acer Liquid Jade Primo è stato annunciato ad IFA 2015 e presentato come il primo smartphone (il nome quindi non è un caso) dotato di sistema operativo Windows 10 Mobile, quindi capace di sfruttare la funzionalità Continuum che permette lo "switch a caldo" dalla modalità cellulare alla modalità desktop. Ne abbiamo avuto un assaggio in uno degli ultimi eventi Acer a Taipei, dove l'azienda taiwanese ha dimostrato le "abilità" del terminale in una postazione munita di dock, tastiera e mouse, e recentemente al grande evento romano "Future Decoded" di Microsoft, aperto da Satya Nadella in persona.
Abbiamo intervistato Alessandro De Lio, Product Business Unit Manager in Acer Italia, che ci ha illustrato le caratteristiche tecniche e le potenzialità di Liquid Jade Primo svelandoci anche i primi dettagli sulla commercializzazione in Italia. Lo smartphone sarà disponibile sul nostro mercato all'inizio del 2016, orientativamente nel primo trimestre, al prezzo di 599 euro. Se vi sembra troppo costoso, pensate che in bundle riceverete in omaggio la dock, per la ricarica veloce e per il collegamento del secondo schermo, tastiera e mouse. Insomma, tutto il necessario per poter iniziare a lavorare ed utilizzare le app universali in modalità PC.
All'interno di un telaio in policarbonato nero con finitura metallica, spesso 8.4 mm in 150 grammi di peso, Acer Jade Primo integra un processore Qualcomm Snapdragon 808, 3GB di RAM, 32GB di storage espandibile con slot per schede microSD, display AMOLED da 5.5 pollici Full HD con Gorilla Glass 3, fotocamera da 21 megapixel (posteriore) con dual Flash LED e da 8 megapixel (frontale), entrambe con apertura f2.2. C'è anche un doppio slot per schede SIM, di cui una compatibile con microSD.
Sarà possibile collegarlo al cradle sia attraverso un cavo USB Type-C sia via wireless, utilizzandolo come trackpad per gestire il puntatore sul monitor (già munito di un adattatore wireless). La connessione senza-fili non è un'esclusiva Acer, ma è una funzionalità di utilizzo supportata nativamente da Windows 10 Mobile e da tutti i dispositivi abilitati a Continuum, quindi la ritroveremo anche su altri terminali con Windows 10 (inclusi i Lumia). Date uno sguardo al video (qui sopra), per farvi un'idea sul funzionamento, tanto semplice quanto intuitivo. Torneremo a parlarne in occasione delle prime prevendite.