Acer Iconia Tab W500 W501 in dettaglioDopo Acer Iconia Tab A100/A101 e A500/A501, chiudiamo la famiglia di tablet Acer con un approfondimento su Acer Iconia Tab W500, uno dei modelli di maggior spicco.


Acer Iconia Tab W500, con Iconia Tab A100/A101 e A500/A501, rappresenta l’offerta del produttore per quanto riguarda i sistemi tablet dotati di System-on-Chip Tegra 2 di Nvidia. Questo modello mette a disposizione una comoda tastiera e un trackpoint, che consentono una interazione più intuitiva con il dispositivo e permettono di comporre velocemente messaggi ed email. Le prime impressioni sembrano deporre a favore di questi due componenti risultati significativamente reattivi.

Acer Iconia Tab W500

Uno degli aspetti di maggior interesse di Acer Iconia Tab W500 consiste nel processore AMD C-50 Dual Core da 1 GHz con un TDP di 9W. In realtà si tratta di una vera e propria APU (Accelerated Processing Unit). Tale soluzione è probabile che richieda una migliore sistema di aerazione rispetto alla controparte ARM e potrebbe far registrare consumi leggermente più elevati. Quando installato sulla docking che funge da tastiera, presa USB e sistema di puntamento, il peso complessivo del tablet comincia a farsi notare.

Acer Iconia Tab W500

Acer Iconia Tab W500 cartellino

Questo aspetto non va sottovalutato in un’ottica mobile. Da segnalare che una porta USB è integrata anche nel device vero e proprio. A differenza dei modelli Iconia Tab A100 e A500, che montano il sistema operativo Google Android, questo tablet è equipaggiato con una copia di Windows 7. Sul versante della connettività, oltre al Bluetooth 3.0, Iconia W500 dispone di connettività WiFi e di un modulo con supporto alle reti 3G. Non poteva mancare uno slot per schede di memoria microSD e l’uscita HDMI per il trasferimento di flussi video a televisori in alta definizione.

Alcune prove sul campo sembrano attribuire al processore di casa AMD minori performance generali rispetto a soluzioni Intel Atom sebbene superiori in ambito strettamente grafico. Ricordiamo, infatti, che Iconia W500 dispone una GPU Radeon HD 6250 capace di garantire performance di rilievo con applicazioni e con giochi impegnativi dal punto di vista grafico. Acer Iconia Tab W500 è atteso in Italia entro la fine del mese di marzo ad un prezzo di 599 euro per il modello con tastiera integrata e 499 euro per quello senza tastiera.

Commenti