Acer, HP e Dell: netbook Chrome OS in arrivoI tre colossi dell'informatica, Acer, HP e Dell, saranno i primi a sviluppare device (molto probabilmente netbook) equipaggiati con il futuro sistema operativo Chrome OS di Google.


Si tratta ancora di notizie frammentarie e da confermare, ma alcuni file presenti nella repository del sistema operativo contengono nel loro nome riferimenti alle aziende. Questo dettaglio importante potrebbe essere rivelatore di una intenzione che già era trapelata appena a ridosso dell'annuncio ufficiale di Google del suo Chrome OS web-based. Allora, infatti, furono proprio Acer e HP tra i primi produttori a dichiararsi interessati al nuovo sistema operativo.

Google Chrome OS

Al momento non ci sono conferme da parte del colosso di Mountain View o delle aziende produttrici. Più concreta, invece, è la possibilità che il sistema operativo di casa Google possa vedere le luci dell'ufficializzazione entro la fine dell'anno in corso, come già vi avevamo anticipato in un precedente articolo. Chrome OS è destinato all'impiego su diversi device, soprattutto quelli meno dotati in quanto necessita di requisiti tecnici modesti. A quanto pare, il sistema operativo permetterà l'accesso anche allo store dal quale scaricare giochi e applicazioni dedicate.

Non è un mistero che l'OS di Google proponga una vera rivoluzione concettuale nell'utilizzo di un sistema di base. Infatti, Chrome OS è pesantemente orientato alla Rete ed è stato sviluppato considerando una connessione ad internet costantemente attiva. Basato sull'impiego di un browser per eseguire le varie applicazioni, Chrome OS probabilmente non punta a scardinare il ruolo chiave di Windows (non ancora perlomeno) ma diventerà probabilmente un concorrente agguerrito a disposizione dell'utenza che potrà quindi contare su una maggiore scelta. Rimaniamo in attesa di qualche notizia ufficiale che, stando alle premesse, non dovrebbero tardare troppo ad arrivare.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti