ACER Graphics Dock Thunderbolt 3ACER Graphics Dock è una dock Thunderbolt 3 con eGPU integrata. Abbinata ai nuovi notebook 2in1 della Casa taiwanese come ACER Aspire Switch 12 S o R13, li trasforma in postazioni fisse con eccellenti prestazioni nella grafica 3D ed una ricca varietà di porte.


L'interfaccia proprietaria Intel Thunderbolt è disponibile già da diversi anni come soluzione per collegare dock, replicatori di porte o storage esterno con eccellenti prestazioni, ma finora la sua notorietà era rimasta confinata presso un ristretto ambito di utenti professionali. Con la terza generazione, Thnderbolt 3, rilasciata ufficialmente lo scorso giugno in occasione del Computex Taipei, questa interfaccia combinata raggiunge una bandwidth di 40Gbps e per la prima volta consente anche di collegare schede grafiche esterne (eGPU) con 4 link PCIe.

ACER Graphics Dock con eGPU Thunderbolt 3

Nella nostra anteprima vi avevamo mostrato 2 varianti delle eGPU Thunderbolt 3. La prima è molto voluminosa e permette di installare praticamente qualsiasi GPU desktop e quindi è una soluzione perfetta per i professionisti della grafica 3D ed i gamer che possono avere il massimo delle performance "on demand". Da questo concept è derivata la dock Razer Core della quale ci siamo occupati in maniera approfondita a questo indirizzo.

La seconda versione di scheda grafica esterna Intel Thunderbolt 3 assumeva la forma più compatta e facile da trasportare della dock-replicatore di porte con una GPU AMD Radeon Nano integrata. In questo caso le prestazioni 3D sono simili a quelle di un notebook di categoria mainstream o multimediale con il vantaggio però di poter collegare fino a 3 ulteriori monitor esterni 4K. È un concept meno estremo e più versatile che era stato adottato da ACER per una dock esterna chiamata Nitro Kit che aveva debuttato ad IFA 2015 con il notebook convertibile ACER Aspire R13.

A distanza di alcuni mesi, la dock esterna Thunderblt 3 di ACER ha subito alcuni ritocchi ed è pronta per raggiungere il mercato sotto il nome di ACER Graphics Dock. A parte il nome, c'è un importante cambiamento sul versante hardware: al posto delle GPU AMD Radeon Nano, ACER ha optato per le GPU mobile Nvidia GeForce GTX 960M con 4GB di memoria GDDR5. La dotazione di interfacce è invece rimasta inalterata con 2 Displayport, una HDMI, un connettore RJ45 per Ethernet LAN , 3 USB 3.0 ed una porta Intel Thunderbolt 3. Quest'ultima è destinata ad essere collegata all'analoga interfaccia sull'ACER Aspire R13 o sul nuovo ACER Aspire Switch 12 S per dotare questi notebook ultrasottili e silenziosi di una GPU dedicata e di tutte le porte che non potrebbero trovare posto sul loro telaio.

ACER Graphics Dock: le interfacce

Ad esempio, con un ACER Aspire Switch 12S e la Graphics Dock potrete gestire fino a 5 display simultaneamente: i tre monitor supportati dalla dock oltre ai 2 già supportati dal tablet (lo schermo integrato e quello esterno tramite microHDMI). Oppure potrete giocare con un framerate decente con i titoli 3D più recenti senza dover comprare un secondo notebook dedicato a questo scopo.

ACER Graphics Dock per Aspire R13 o Switch 12S sarà disponibile a breve con prezzi che dovrebbero aggirarsi intorno ai 300 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti