In diretta dall'IFA il primo video dei due nuovi All-In-One Acer, il DA241HL e l'Aspire U5-610. Il primo è interessante perché porta in questo segmento una configurazione da tablet con sistema operativo Android, l'altro invece è una macchina più versatile e potente, con Windows 8, processori Intel Haswell e scheda dedicata Nvidia, adatta anche al gaming.


Presentati qualche giorno fa, i nuovi All-In-One Acer DA241HL e Aspire U5-610 hanno fatto il loro esordio in pubblico all'IFA di Berlino, dove abbiamo potuto provarli dal vivo. Partiamo dal DA241HL, una soluzione originale e per certi versi interessante, che ha il pregio principale di portare la piattaforma ARM e il sistema operativo Android anche nell'ambito dei computer da desktop. Grazie a questa soluzione infatti il suo utilizzo risulterà per la maggior parte degli utenti facile e intuitivo come quello del proprio tablet o smartphone. Il display da 24 pollici con risoluzione Full HD garantisce una visualizzazione sempre valida ed appagante.

All'interno invece troviamo un SoC Nvidia Tegra 3 con processore quad core ARM Cortex A9, adatto a far girare al meglio il sistema operativo Google Android 4.2 Jelly Bean. L'AIO è anche dotato di un buon parco porte, che comprende tre USB, una microUSB, un'uscita video HDMI, jack audio e slot per memorie SD, oltre a una connessione MHL (Mobile High-definition Link), che rende possibile interfacciarsi sia con dispositivi USB che HDMI e che permetterà di usare il DA241HL anche come un display esterno a due punti di contatto.

Totalmente diverso è invece l'Acer Aspire U5-610, per certi versi All-In-One più tradizionale ma anche più flessibile perché, grazie alla piattaforma x86, alla scheda video dedicata e al sistema operativo Microsoft Windows 8, può funzionare egregiamente come multimedia center domestico e console da gioco. La sua dotazione infatti comprende un display da 23 pollici sempre da 1920 x 1080 pixel, processore Intel Haswell di quarta generazione, fino a 16 GB di RAM e scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 760M con 2 GB di RAM onboard. Interessante è anche la presenza di una webcam Full HD con angolo di campo di 75° e microfono con tecnologia Purified Voice, capace di eliminare i rumori in background durante le conversazioni vocali in chat. CONEQ Sound invece indirizza l’audio verso l’utente, espandendo l’immagine sonora riprodotta, al fine di enfatizzare gli effetti dei film o dei giochi, migliorando inoltre la qualità del suono a prescindere dalla posizione di ascolto. Acer Remote infine consente di controllare Windows 8 tramite dispositivi iOS e Android.

L’Acer DA241HL sarà disponibile da metà ottobre al prezzo consigliato di 429 euro, mentre l’Acer Aspire U5-610 sarà disponibile solo più avanti, a dicembre, al costo di 1.129 euro.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy