Acer Chromebook R13 (CB5-312T) con MediaTek MT8173 in arrivoSpunta in alcuni shop online europei un nuovo notebook con Mediatek: Acer Chromebook R13 potrebbe essere il fratello maggiore del Chromebook R11, equipaggiato però con un SoC MediaTek MT8173. La presentazione avverrà a Berlino?


Dopo averne parlato per quasi un anno e atteso (invano) i primi modelli sul mercato, sembra che finalmente Acer stia per lanciare il suo primo Chromebook con processore MediaTek, nonché uno dei primi con questo SoC in commercio. A darci alcune informazioni sulla scheda tecnica e sui prezzi dell'Acer Chromebook R13 è Roland Quandt via Twitter, che è riuscito a scovare in rete degli shop che hanno aggiunto questo modello a listino (con codice Acer CB5-312T).

Acer Chromebook R11

Si tratta di un Chromebook da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch, con processore MediaTek MT8173 quad-core composto da due core ARM Cortex-A72 e due core ARM Cortex-A53, affiancato da una GPU PowerVR GX6250, 4GB di RAM e storage SSD da 16GB o 32GB a seconda delle SKU. Sappiamo che a bordo sarà installato anche un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, ma per ora non abbiamo informazioni su versioni 3G o 4G-LTE. Il prezzo negli shop si aggira intorno ai 399 euro (IVA inclusa), ma potrebbe essere molto lontano da quello ufficiale visto che il Chromebook non è stato ancora né annunciato né presentato.

Resta ancora da capire se Acer abbia scelto un concept convertibile per il suo Chromebook R13 e se così fosse si presenterebbe come il fratello maggiore del Chromebook R11, presentato esattamente un anno fa a IFA 2015 e caratterizzato da una cerniera capace di far ruotare il display di 360° ripiegandolo sul fondo e trasformando il notebook in tablet.

Non ne abbiamo la certezza, ma tutto sembra far pensare che il nuovo Acer Chromebook R13 (CB5-312T) sarà presentato nella prima settimana di settembre a IFA 2016 di Berlino, con disponibilità quasi immediata in tempo per il back-to-school. Vi consigliamo quindi di continuare a seguirci perché nel giro di pochi giorni ne sapremo di più.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti