Home News Acer Chromebase: AIO con Nvidia Tegra K1 e Chrome OS

Acer Chromebase: AIO con Nvidia Tegra K1 e Chrome OS

Acer Chromebase: AIO con Nvidia Tegra K1 e Chrome OSAcer ha presentato il suo primo Chromebase, cioè un PC desktop all-in-one da 21.5 pollici con sistema operativo Chrome OS e SoC Tegra K1. Sarà in vendita entro l'estate ad un prezzo non ancora comunicato.

Al contrario di altri partner di Google, Acer ha deciso di puntare su un Chromebase e non su un nuovo (l'ennesimo) Chromebook ARM. Schiacciati dai Chromebox, i PC desktop all-in-one con Chrome OS non hanno avuto lo stesso successo dei notebook, tanto che in questi anni solo LG ha "saggiato" il mercato con risultati poco incoraggianti, ma Acer non si è lasciata condizionare, anzi. Ha continuato lo sviluppo del suo Chromebase, ha ottimizzato il sistema operativo adattandolo al proprio hardware, lanciando in queste ore il suo primo modello. Dopo il lancio del Chromebook 15, Acer ha dimostrato di avere carattere e coraggio e probabilmente anche quest'ultima si rivelerà una "buona mossa".

Acer Chromebase

Acer Chromebase ha un design classico, nulla di rivoluzionario nonostante la novità dell'OS. A guardarlo bene, assomiglia ad un Acer Aspire U5: schermo rettangolare con angoli arrotondati, barra degli altoparlanti in basso ed una importante staffa posteriore che consente di regolare l'inclinazione del display. Chi volesse appenderlo al muro o ad un qualsiasi supporto, potrà farlo grazie alla presenza di un attacco VESA. Acer Chromebase è bianco, ma probabilmente Acer rilascerà anche una variante nera.

Le sorprese però sono tutte all'interno.

Stando al comunicato ufficiale, il nuovo AIO di Acer possiede un processore Nvidia Tegra K1 ed un display IPS da 21.5 pollici Full HD multitouch a 10 punti di contatto (LG Chromebook non era touch), con una webcam HD, porte HDMI, USB 3.0 e USB 2.0, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0. Al momento non è indicata né la quantità di RAM né lo storage, ma non escludiamo che l'azienda taiwanese renda disponibili più SKU con diversi tagli. A bordo ovviamente Chrome OS, che supporta utenti multipli, sincronizzazione di documenti, foto, musica e video e, come al solito, 100 GB gratuiti per due anni su Google Drive.

 Acer Chromebase sarà disponibile in USA e nell'area Asia-Pacifico nel secondo trimestre 2015, ad un prezzo non ancora noto, mentre non abbiamo informazioni confermate sul suo possibile arrivo anche in Europa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy