Acer AZ3 e AZ5: AIO da salottoL'azienda taiwanese ha rilasciato due nuovi all-in-one desktop, Acer AZ3 e AZ5, rispettivamente dotati di schermo da 21.5 e 23 pollici, processori Intel Sandy Bridge Core i3 o APU AMD Llano A4, pensati espressamente per la multimedialità e il multitouch.


Per chi voglia navigare, gestire le proprie collezioni di foto e filmati, editare documenti Office e magari gustarsi anche un film in alta risoluzione senza ricorrere alle classiche soluzioni desktop, ingombranti ed esteticamente discutibili, non c'è dubbio che il PC All-in-One costituisca la soluzione ideale. Compatto, elegante, dotato di un grande schermo e di una piattaforma hardware in grado di gestire carichi di lavoro anche impegnativi, l'AIO è infatti perfetto per allestire il media center principale di casa. Non a caso si tratta di un ambito che mostra segni di crescita sempre più decisi.

Acer AZ3 e AZ5

In questo scenario dunque vanno a posizionarsi anche le ultime due proposte Acer, gli AIO Acer AZ3 e AZ5. Si tratta di desktop all-in-one ben realizzati, con materiali di buona qualità e un design moderno e piacevole, che non sfigura anche nel salotto di casa. Acer AZ5 ha un display multitouch con diagonale di 23 pollici retroilluminato a LED, con risoluzione Full HD 1080p di 1920 x 1080 pixel. Curata anche la dotazione hardware, in grado di far fronte a un utilizzo di tipo all-round.

Come processore troviamo infatti il dual core Intel Core i3-2120 da 3.3 GHz, un quantitativo di RAM DDR3 di 4 GB e un enorme spazio di storage, pari a 1 TB, più che sufficiente per ospitare anche le più grandi collezioni di film e foto. Alla grafica invece ci pensa il sottosistema Intel GMA 3000 HD integrato nel processore Sandy Bridge. Troviamo poi ancora un'unità ottica DVD Combo, una webcam da 1.3 Mpixel, due porte USB 3.0 e 4 USB 2.0, VGA, Line In e Out, lettore di memorie di tipo multi-in-1, connessione LAN e WiFi 802.11b/g/n e due speaker da 2.5 W ciascuno, con supporto alla tecnologia Dolby Home Theatre.

Acer AZ3

E' presente inoltre anche la tecnologia Acer Clear.fi che permette di condividere file, musica e video con tutti i dispositivi compatibili e di installare il client Clear.fi anche in quelli che supportano le stesse funzioni tramite l'analoga tecnologia DLNA. Il sistema operativo è il Microsoft Windows 7 Home Premium, corredato dalla GUI Acer TouchPortal, un software che permette di avviare facilmente, tramite grandi icone adatte a un uso touch, i nostri programmi preferiti, aprire siti web, file e cartelle scelte dall'utente. Nel bundle poi sono compresi anche una tastiera e un mouse wireless e un telecomando multimediale.

Il fratello minore Acer Z3 ha un display leggermente più piccolo, con diagonale di 21.5 pollici e risoluzione sempre Full HD, in questo caso però troviamo la APU AMD Llano A4-3400, un dual core da 2.7 GHz di frequenza, abbinata a un processore grafico integrato AMD Radeon HD 6410D con frequenza di 600 MHz. Per lo storage l'hard disk da 7200 RPM ha una capacità di 500 GB, mentre tutto il resto è equivalente a quanto già visto per il modello Acer AZ5. Acer AZ5 e AZ3 sono già disponibili con un prezzo base consigliato pari rispettivamente a 749.99 e 649.99 dollari.

Commenti