Home News Acer, Asus e Lenovo sulle orme del MacBook Air

Acer, Asus e Lenovo sulle orme del MacBook Air

Acer, Asus e Lenovo pronti a sfornare notebook ultrasottili tipo Macbook AirAcer, Asus e Lenovo sono intenzionati a seguire le scelte di design che hanno caratterizzato i nuovi MacBook Air di Apple: design ultrasottile e raffinato e formati ultraportatili.

I grandi produttori di notebook stanno preparando il lancio ufficiale delle loro proposte equipaggiate con gli innovativi processori Sandy Bridge messi a punti dal chipmaker californiano Intel. In queste ultime ore abbiamo scoperto che le prime versioni a comparire sul mercato saranno quelle Quad Core e che integreranno la tecnologia Anti-Theft di Intel per la salvaguardia dei dati sensibili contenuti nei notebook. Tale soluzione consentirà di disattivare il sistema da remoto anche in assenza di connessione.

Ma le novità non riguardano soltanto l’aspetto tecnico ma anche il design. Secondo le ultime notizie che stanno circolando in rete, Asus, Acer e Lenovo prevedono scelte estetiche in linea con quelle che caratterizzano i nuovi MacBook Air del colosso di Cupertino. L’idea, dunque, è quella di proporre device dal form factor da 13,3 a 14 pollici con un profilo estremamente sottile, caratteristica che ha reso celebre il sistema mobile introdotto da Apple. Non è da escludere però anche la progettazione di dispositivi da 11 e 12 pollici.

Nuovi Apple Macbook Air

Tra le varie soluzioni che verranno adottate al fine di ottenere notebook facilmente trasportabili e per ridurre contestualmente anche lo spessore del display, la produzione adotterà delle particolari strategie costruttive ispirate proprio al MacBook Air. Ricordiamo, a tal proposito, che così come avviene per lo chassis, anche il  display lid nasce da un unico pezzo di alluminio, che da solo forma tutti gli elementi strutturali. L’approccio unibody adottato da Apple ha il vantaggio di ottenere un design più semplice e di necessitare di meno componenti. Per questo il MacBook Air riesce ad essere particolarmente sottile e leggero, ma nello stesso tempo abbastanza robusto da sopravvivere agli imprevisti di tutti i giorni.

I primi esemplari destinati ad entrare sul mercato sono attesi entro il primo trimestre del 2011, proprio dopo la vetrina annuale del Consumer Electronics Show (CES) 2011 di Las Vegas dove, tra l’altro, Sandy Bridge farà la sua comparsa ufficiale.

via NBN

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy