Acer Aspire V13 con grafica Intel Iris 5100. Video provaAcer Aspire V13 è un'interessante soluzione mainstream capace di unire un prezzo abbordabile con una realizzazione curata e soprattutto con una piattaforma hardware potente e versatile, sufficiente anche a garantire qualche ora di divertimento ai casual gamer, nonostante l'assenza di una scheda video dedicata. Il prezzo di partenza sarà di 599 euro.


Acer ha portato all'IFA di Berlino l'Aspire V13 in occasione del suo debutto sul mercato europeo, dopo averlo già presentato al Computex dello scorso giugno. Il portatile, che ha quasi l'aspetto di un ultrabook, è in realtà un mainstream che però ha diverse frecce al suo arco, visto appunto che, a un prezzo contenuto, offre un aspetto assai curato e una piattaforma hardware che può essere anche discretamente potente.

Aspire V13 ha un design molto riuscito e attuale, è curato nella realizzazione e si presenta con una cover in alluminio e una particolare finitura realizzata con la tecnologia Nano Imprint che gli conferisce un aspetto personale e un feeling piacevole al tatto. La scocca inoltre misura 19.65 mm e pesa 1.5 Kg, non male per un 13 pollici di questa fascia di mercato.

Acer Aspire V13

Acer poi ha lavorato bene anche dal punto di vista della dotazione: il parco porte infatti comprende due USB di cui una di tipo 3.0, un'uscita video digitale HDMI, un lettore di memorie SD, un jack audio per le cuffie e un plug RJ-45 per il collegamento alle reti Ethernet LAN, con supporto anche a quelle Gigabit 10/100/1000, mentre all'interno sarà possibile utilizzare processori Intel Core Haswell, fino a 16 GB di memoria e dischi rigidi tradizionali con capacità massima di 1 TB o, in alternativa, unità a stato solido.

Il portatile è sprovvisto di una scheda video dedicata ma utilizza un IGP Intel Iris 5100, che si è rivelata più che sufficiente a far girare alcuni titoli recenti con un livello di compromesso accettabile per quanto riguarda la qualità grafica, dimostrando così che anche i casual gamer possono giocare tranquillamente anche senza spendere una fortuna in portatili con grafica dedicata.

Acer Aspire V13

Acer Aspire V13 Acer Aspire V13

Da segnalare anche che l'Acer Aspire V13 è dotato di un display HD, di un ampio touchpad con supporto alle gesture di Windows 8.1, di un impianto audio con supporto al tecnologia Dolby Digital Plus Home Theater, di un modulo wireless 2x2, Multi-input Multi-output (MIMO), più veloce e affidabile rispetto a quelli normali e di una batteria che dovrebbe garantire fino a 7 ore di autonomia.

Nell'insieme dunque l'Acer Aspire V13 sembra costituire davvero un'ottima scelta per l'utente consumer attento al portafogli ma che non voglia rinunciare a essere produttivo e a svagarsi di tanto in tanto con qualche videogioco. Il prezzo dell'Acer Aspire V13, che raggiungerà i negozi in questo mese, cambierà ovviamente in base alla configurazione, ma il prezzo di base sarà di 599 euro.

Acer Aspire V13

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti