Home News Acer Aspire Switch 12S: la nostra video prova

Acer Aspire Switch 12S: la nostra video prova

Acer Aspire Switch 12S: la nostra video provaAbbiamo provato in anteprima al CES 2016 il nuovo Acer Aspire Switch 12 S (SW7-272) ed ecco le nostre prime impressioni. Foto live e video preview di uno degli ibridi più ambiziosi del 2016.

Acer Aspire Switch 12 S è una delle novità del CES 2016 e noi non abbiamo resistito all'idea di provarlo. Nel video qui sotto abbiamo raccolto le nostre prime impressioni "a caldo", con tutte le informazioni tecniche sulla piattaforma hardware ed un approfondimento su alcune scelte estetiche. E proprio su questo dobbiamo dare un merito ad Acer: Switch 12S migliora il look and feel della serie con spessori più sottili (7.85 mm solo-tablet e 17.3 mm con tastiera) e peso-piuma (800 grammi che diventano 1.4 Kg quando è accoppiato con la base/tastiera).

Acer Aspire Switch 12S

Rappresenta l'ultimo modello della famiglia di ibridi 2-in-1 Switch, dalla quale eredita il DNA, ma è anche uno dei primi modelli della società taiwanese dotato (seppur opzionalmente) di un display da 12.5 pollici 4K (3840 x 2160 pixel), con in più processori Intel Core M (Skylake), Thunderbolt 3 e fotocamera Intel Reasense. Insomma c'è proprio tutto il meglio della tecnologia ma - si sa - non sarà economico. Acer Aspire Switch 12 S dovrebbe essere commercializzato per febbraio in Europa al prezzo di circa 1199 euro.

A prescindere dalla piattaforma hardware aggiornata, di cui ci occuperemo tra un po', il nuovo ibrido di Acer ha due principali caratteristiche che lo distinguono dai modelli precedenti: la Acer Snap Hinge Gold e la Acer ExoAmp. Ed entrambe meritano un approfondimento.

L’Acer Snap Hinge Gold è la terza generazione della popolare cerniera Acer, più affusolata ed agevole, realizzata per fissare magneticamente il tablet alla docking e fornire una connessione avanzata fra il dispositivo e la tastiera con una velocità di trasferimento dati fino a 6 Gbps. In aggiunta, il meccanismo della cerniera Snap Hinge Gold utilizza connettori in lega di zinco per caricare la tastiera, così non vi è alcuna necessità di un antiestetico cavo di ricarica. La nuova antenna brevettata Acer ExoAmp è discretamente incorporata nel telaio in metallo per fornire ottime prestazioni WiFi (le interferenze saranno solo un ricordo) mantenendo il “look and feel” del dispositivo. Così lo standard Wi-Fi 802.11b/g/n/ac e 2x2 MU-MIMO non solo è fino a tre volte più veloce, ma è anche più stabile e affidabile.

Acer Aspire Switch 12S

Passando all'allestimento tecnico, Acer Switch 12S potrà essere configurato con display da 12.5 pollici IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) o 4K (3840 x 2160 pixel), rivestiti con Corning Gorilla Glass 4. Il motore del nuovo tablet è un processore Intel Core M (Skylake) affiancato a seconda delle SKU da 4GB/128GB o 8GB/256GB di memoria. Il resto delle specifiche comprende due porte USB 3.0, una micro HDMI, uno slot per schede microSD ed una Thunderbolt 3, che supporta la ricarica ultra rapida nonché lo streaming video e di dati fino a 40 Gbps tra dispositivi o con un display esterno HD, e fino a due modelli 4K simultaneamente. La connessione Thunderbolt 3 consente ai consumatori che hanno bisogno di una grafica più potente per i giochi di collegare una Dock Grafica Acer (opzionale) per incrementare ulteriormente le prestazioni dello Switch 12 S. L’evoluta fotocamera Intel RealSense R200 sul retro del tablet permette agli utenti dell’Aspire Switch 12 S di catturare i movimenti per la generazione di modelli 3D, la scansione 3D di oggetti o addirittura di un intero ambiente.

Acer Aspire Switch 12S

La tastiera dock, stabile e removibile, ci è sembrata molto comoda. I tasti sono ben distanziati ed hanno una buona corsa, ma soprattutto sono retroilluminati per consentire di lavorare agevolmente anche in sessioni notturne. Il touchpad multitouch è ampio ed integra i tasti fisici sotto la superficie sensibile. Per queste ed altre informazioni, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra video prova.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy