Acer Aspire One D255: Android-XP senza Atom N550Anche se un mese fa, vi abbiamo comunicato che il nuovo netbook Acer Aspire One D255 sarebbe stato dotato di un processore Intel Atom N550 dual core, l'azienda taiwanese sembra aver cambiato i suoi piani.


Secondo quanto diffuso qui, Acer Aspire One D255 dovrebbe essere presentato alla fiera Taipei Computer Applications Show, proprio nella giornata di oggi. Il modello prossimo al lancio, però, non sarà fornito di un processore Intel Atom N550 ma di un classico Atom Pineview N450, una CPU al momento molto diffusa nei netbook. Possiamo sperare tuttavia che Atom N550 sia proposto opzionalmente su alcune configurazioni di Aspire One D255, ma attualmente non ci sono informazioni confermate.

Acer Aspire One D255

Anche se Acer Aspire One D255 deluderà qualche utente per la mancanza del processore dual core, il netbook si distinguerà come sempre per il suo sistema dual boot composto da Google Android e Windows XP, soluzione che il produttore taiwanese aveva già proposto con il modello Aspire One D250. Android non sarà utilizzato come vero e proprio sistema secondario, ma come mini-OS leggero e scattante, che permette di accedere rapidamente ad Internet e ad alcuni contenuti, come ExpressGate di Asus.

Il resto della configurazione di questo Aspire One D255 è abbastanza classico e comprende 1GB di memoria DDR2, hard disk da 160GB, schermo da 10 pollici WSVGA LED BackLight CrystalBrite con risoluzione di 1024×600, modulo WiFi 802.11n, Bluetooth, VGA, jack audio, Ethernet e 3 USB. Acer Aspire One D255 sarà commercializzato a circa 227 euro, con batteria a 3 celle (+72 euro per una batteria a 6 celle), un prezzo speciale applicato solo per la fiera Taipei Computer Applications Show.

Nei prossimi giorni sarà proposto al pubblico a 275 euro (circa 362 dollari). Anche se Acer Aspire One D255 sarà commercializzato in Italia, probabilmente lo vedremo sul mercato nel prossimo mese di settembre.

Commenti