Acer Aspire 7530G e Acer TravelMate 5530GAcer Aspire 7530G e TravelMate 5530G sono i primi due modelli delle nuove serie di notebook consumer e professionali Acer basate sulla futura piattaforma AMD Puma. Con processori Griffin e grafica ibrida ATI.


Insieme al refresh dell'offerta di notebook consumer Acer Aspire e della lineup professionale Acer Travelmate con i componenti della nuova piattaforma Intel Centrino 2, l'azienda taiwanese proporrà i primi portatili AMD Puma, equipaggiati con processori a 65nm AMD Griffin.

L'elenco di laptop basati su piattaforma AMD Puma è un po' esiguo e comprende solo due modelli, Acer Aspire 7530G e Acer TravelMate 5530G, uno destinato all'utenza domestica e l'altro indirizzato prevalentemente al lavoro d'ufficio. Probabilmente Acer ha scelto di non calcare troppo la mano sui laptop AMD-based in attesa di vedere quale sarà la risposta del pubblico.

ImageEntrambi sono caratterizzati da un processore AMD Turion X2 RM-70 a 2.0GHz, 2x512KB cache L2, HT 4000MHz, accompagnato da 3GB o 4GB di memoria, e da uno storage SATA con una capacità che può raggiungere i 350GB. Informazioni più dettagliate ed un elenco completo dei processori AMD Griffin sono disponibili a questo indirizzo.

La sezione video del notebook Acer TravelMate 5530G è costituita da uno schermo LCD da 15,4 pollici WXGA, gestito da una scheda grafica ATI Mobility Radeon HD3470 Hybrid X2. Significa che sottosistema IGP del chipset e la GPU sono in grado di combinarsi in vario modo, portando ad una sostanziale riduzione dei consumi e del calore generato o ad un aumento delle performance grafiche,a seconda delle esigenze contingenti.

La tecnologia grafica ibrida di AMD Puma, quindi, presenta due volti differenti: uno dedicato a migliorare le performance (Hybrid Crossfire) e l'altro alla massima efficienza (PowerXpress). PowerXpress permette di spegnere letteralmente la scheda video dedicata, passando la gestione della sezione video alla scheda IGP (processore grafico integrato), al fine di contenere i consumi, le temperature e le emissioni acustiche. Durante le fasi di gioco più intense, al contrario, Hybrid Crossfire consentirà di unire le capacità del chip grafico integrato e di quello dedicato per ottenere un incremento delle prestazioni generali del sistema. Non ci dilunghiamo ulteriormente sull'argomento, del quale ci eravamo già occupati in passato.

ImageAcer Aspire 7530G, invece, è dotato di un pannello LCD da 17 pollici WXGA con scheda grafica dedicata Nvidia GeForce 9300M GS, con 256MB di memoria dedicata. In entrambi i notebook è presente un'ampia gamma di interfacce e slot tra cui EasyPort IV, ExpressCard54, PC Card, 4 USB, HDMI, eSATA, VGA e webcam da 0.3Mpixels.

I modelli più accessoriati saranno provvisti di lettore per l'alta definizione Blu-Ray e Bluetooth integrato. Per nuove anteprime di notebook Centrino 2 e AMD Puma, il suggerimento è sempre lo stesso: attenti alle news di Notebookitalia!

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti