Con un evento di presentazione a New Delhi, il presidente del governo indiano ha presentato ufficialmente Aakash 2. Costerà appena 16 euro al cambio attuale. Ecco le specifiche tecniche ufficiali e le prime foto del tablet.


Di Aakash 2 si parla ormai da mesi, ma da ieri è finalmente ufficiale. Dopo una prima fase, in cui si pensava che il secondo tablet indiano fosse solo un pretesto per calamitare denaro pubblico, l'azienda produttrice ha dimostrato il reale sviluppo del device, svelando a poco a poco le sue caratteristiche hardware. Fino a ieri, però, data del debutto ufficiale, non si conosceva la scheda tecnica definitiva nè si poteva immaginare come fosse realmente il tablet.

Aakash 2, presentato in una conferenza stampa dal governo indiano, sarà venduto a tutti gli studenti del Paese al prezzo di 1132 INR (Rupiee indiane), circa 16.30 euro al cambio attuale. Aakash 2 dispone di un processore Cortex A8 da 1GHz, 512MB di memoria RAM, 4GB di memoria interna (espandibile con schede microSD), un display capacitivo da 7 pollici, sistema operativo Android 4.0 ed una batteria da 3000mAh che garantirà almeno 4 ore di lavoro consecutivo. E' presente anche una porta USB.

Il presidente indiano, Pranab Mukherjee, ha svelato e mostrato il tablet al Vigyan Bhavan in New Delhi, in un evento a cui hanno partecipato centinaia di insegnanti indiani anche in video-conferenza. Secondo quanto rilascianto in occasione del debutto, il governo avrebbe scelto 244 scuole di ingegneria in India, che serviranno come centro remoto per il programma “Aakash in Education”, coordinato da IIT-Mumbai con la supervisione di National Mission on Education through ICT (NME-ICT).

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy