Home News 150° anniversario dell'Unità d'Italia: Google festeggia

150° anniversario dell'Unità d'Italia: Google festeggia

150 anniversario dell'Unità d'Italia: Google festeggiaOggi, 17 marzo 2011, il nostro Paese si è fermato per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Google non poteva mancare a questo appuntamento, rendendo omaggio alla festività con un doodle dedicato.

L'Italia è in festa, anche se tra polemiche e critiche. Oggi, si festeggia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia e Google ha accolto tutti gli internauti questa mattina con una homepage personalizzata. Il doodle, per i simboli e per i colori utilizzati, sembra esprimere la fierezza di essere italiani e di vivere in un Paese che ha lottato per essere unito. Il logo riporta la scritta Google vestita dai tre colori patriottici (verde, bianco e rosso) con coriandoli e fiori.

Google su 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Davanti alla scritta, sosta una torta (sempre in chiave tricolore) con candeline accese sul numero 150. Un logo più piccolo, in miniatura, della versione originale presente su Google Italia è invece visibile nell'angolo in alto a sinistra delle pagine dei risultati dalla mezzanotte. Cliccando sul doodle, gli utenti verranno reindirizzati alla pagina dei risultati di ricerca sulla chiave "150° anniversario dell'Unità d'Italia", in cui sono presenti siti e link relativi all'evento.

Ma perchè è stata scelta proprio questa data? Il Regno d'Italia fu il nome assunto dallo Stato sardo il 17 marzo 1861 quando, in seguito all'annessione da parte di quest'ultimo del grosso dei territori degli stati preunitari, si ebbe l'unificazione politica della penisola italiana. Non vi fu, quindi, la costituzione di una nuova entità statuale, ma un semplice cambio di denominazione del precedente Stato sardo. Il regno cessò di esistere nel 1946, quando la forma di stato fu mutata in repubblica, in seguito ad un referendum istituzionale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy