ZiiLABS ZMS-08: processore grafico per video Blu-Ray
ZiiLABS ha affermato che il suo nuovo prodotto è in grado di quadruplicare le prestazioni rispetto ai suoi predecessori. Ma andiamo a vedere attentamente cosa è in grado di offrire il nuovo ZMS-08. Caratteristica chiave di ZMS-08 è il decoding di video Full HD 1080p H.264 fino a 60 fps. L'encoding è invece supportato per video H.264 fino a 1080p a 24 fps. Il chip è inoltre in grado di elaborare fino a 1 miliardo di pixel al secondo tramite la tecnologia OpenGL Es 2.0 3D. Quest'ultimo aspetto consentirebbe di riprodurre su dispositivi mobili videogiochi 3D simili a quelli presenti su PC.

Le interessanti features del processore ZMS-08 non si fermano all'elaborazione video ma riguardano la gestione dei contenuti multimediali a 360 gradi. ZiiLABS ha infatti incluso la tecnologia Xtreme Fidelity X-Fi che apporta un ottimo sound ed un'esperienza audio di classe. Non manca neppure la CMSS 3D, tecnologia che permette di passare da due canali a 5.1 o 7.1 canali (da stereo a sorround). A completare il lato audio sono presenti i seguenti moduli: Smart Volume, Dialogue Enhancer, Acoustic Echo Cancellation, equalizzatore grafico, riduzione del disturbo e beamforming del microfono.
Lo ZMS-08 in combinazione con la CPU ARM Cortex-A8 a 1GHz supporta fino a 1GB di RAM. Il chip integra un gran numero di interfacce, come due controller USB 2.0, quattro unità di elaborazione HD video con supporto per fotocamera, tre porte SDIO/MMC, UART, SPI, GPIO. Attualmente lo ZMS-08 è in fase di testing e le spedizioni avranno inizio nel primo trimestre del 2010.
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Novembre 2009 10:20

Commenti (0)
RSS dei commenti