Home News YouTube Live Streaming: la TV sul Web

YouTube Live Streaming: la TV sul Web

YouTube Live Streaming: video in direttaYouTube Live Streaming è il nuovo servizio lanciato da Google per la sua piattaforma di video-sharing, che permette ai soli utenti "partner" di trasmettere in diretta un video.

Anche se YouTube ha migliorato la qualità dei video, facilitando considerevolmente la loro pubblicazione e la loro visione su Internet, il servizio di video-sharing di Google si prepara a tagliare un nuovo traguardo. YouTube ha annunciato, qualche giorno fa, la preparazione di una nuova piattaforma di streaming video. Il servizio, denominato "YouTube Live Streaming", è stato lanciato ieri attraverso dieci emittenti streaming di quattro partner: Howcast, Next New Networks, Rocketboom et Young Hollywood.

YouTube

La piattaforma sarà integrata direttamente in YouTube e i commenti saranno comunque gestiti dai moduli inseriti nel sito di video-sharing, permettendo una comunicazione in diretta. YouTube segnala sul suo blog che coloro che si propongono per la diffusione di un video in streaming, devono possedere una webcam USB o una video camera FireWire. Tuttavia, nonostante questa semplicità di utilizzo, la piattaforma di diffusione in streaming sarà riservata solo ai "partner" di YouTube e non ai suoi milioni di utenti.

Lo streaming video in diretta è molto diverso dallo streaming remoto, tanto da richiedere maggiore supporto e mezzi quando più utenti consultano contemporaneamente lo stesso filmato. YouTube cerca in questo modo di avvicinarsi al buon vecchio modello economico della televisione?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy