youtube_logoConfermando gli ultimi rumors, YouTube ha allungato questa notte la durata massima dei suoi video che, da oggi in poi, potranno contare 15 minuti per tutti gli utenti.


"Prima di quest'ultima modifica, una delle richieste più frequenti fatte dagli utenti era quella di poter uppare dei video con durata superiore ai 10 minuti", ha indicato Joshua Siegel, responsabile dell'upload e dei video per YouTube. Come sempre, la società di video-sharing chiede ai suoi utenti di testare la nuova funzionalità proponendo loro "15 minuti di gloria". "Immaginate che questo video sia tutto quello che potete lasciare al mondo intero, cosa direste?".

YouTube Premium

I migliori video saranno presto pubblicati sul sito. Ricordiamo che il principale rivale di YouTube, Dailymotion, offre già 20 minuti di gloria agli utenti. La limitazione dei 10 minuti, in vigore da anni, rispondeva in realtà ad una problematica sul rispetto dei diritti d'autore. In particolare, doveva scoraggiare gli utenti a pubblicare lungometraggi, ritagliati in numerose sequenze. Il regalo generoso di 5 minuti supplementari è dunque il frutto dell'adozione di soluzioni anti-pirateria, come Content ID, un sistema che permette di identificare video protetti dal copyright con un grande numero di partner, a cominciare dalle major americane del cinema e della musica.

Piattaforme di condivisione dove non vi sono limiti di durata, come Megavideo, sono utilizzate invece per diffondere film ed altri contenuti protetti. Gli utenti possono da oggi uppare video di 15 minuti...a condizione che rispettino il diritto d'autore.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti