YouTube compie 5 anni!Youtube ha compiuto in questi giorni cinque anni. Il suo primo video fu uppato nell'aprile del 2005, ma il primo utente (anche suo fondatore) si registrò il 14 febbraio. Auguri YouTube!


Il 23 aprile 2005, alle 20.27, un video realizzato allo zoo di San Diego nella zona degli elefanti, viene uppato su YouTube. Si tratta del primo video postato dal cofondatore del portale Jawed Karim sulla piattaforma di video-sharing, il cui profilo fu registrato circa un mese prima, il 14 febbraio 2005. YouTube ha dunque celebrato lo scorso fine settimana i suoi primi 5 anni di esistenza, anche se fu lanciato ufficialmente solo nel dicembre 2005, quasi in contemporanea con il lancio del sito francese Dailymotion.

YouTube

Creato dai vecchi fondatori di PayPal, YouTube è rapidamente diventato il gigante del Web per il settore della condivisione video, tanto che nel novembre 2006 Google decide di acquistare il portale per 1.65 miliardi di dollari (circa 1.3 miliardi di euro). Il motore di ricerca ha fuso questa piattaforma con il suo servizio, Google Video. Nell'ottobre 2009, YouTube vantava dati record con miliardi di video visti al giorni, facendolo diventare un punto di riferimento "sociale" sul Web.

Ma come succede per i più noti social network o portali di sharing, anche YouTube ha dovuto affrontare diversi problemi legati alla pubblicazione di contenuti coperti da diritto d'autore o copyright. Il sito ha quindi stretto accordi con Warner, ma è stato costretto a scendere a qualche compromesso con il gruppo Viacom per evitare lungi processi e battaglie in tribunale. YouTube ha accettato che Viacom consultasse tutti i video presenti nel portale per identificare gli utenti, poi rimasti completamente anonimi. Ecco il primo video uppato su YouTube.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti