Home News Con XSOUND XPUMP, l'audio home theater sarà sempre in tasca

Con XSOUND XPUMP, l'audio home theater sarà sempre in tasca

Con XSOUND XPUMP, l'audio home theater sarà sempre in tascaAlla Startup Launchpad della Global Sources Electronics Fair 2017, Embrace Audio Labs ha mostrato XSOUND XPUMP un accessorio grande quanto una chiavetta che elabora il segnale audio offrendo un'esperienza home cinema su qualsiasi dispositivo.

Rispetto a qualche anno, l'attenzione dei produttori per il comparto audio di smartphone, tablet e notebook è cresciuta molto, tanto da spingere gli stessi a creare partnership con aziende leader del settore (come Harman Kardon e Bang & Olufsen) o a realizzare dei dispositivi con soluzioni audio top di gamma (DAC, amplificatori, Hi-Fi e codec audio ottimizzati), ma questo non impedisce a player terzi di studiare add-on specifici per chi desidera ascolta della buona musica di qualità.

XSOUND XPUMP

Embrace Audio Labs è una piccola realtà del settore, che però ha avuto una grande idea: il dongle XSOUND XPUMP è un accessorio audio tascabile che non amplifica la musica riprodotta sullo smartphone, tablet, notebook o qualsiasi altro dispositivo ma si serve di un DSP (Digital Signal Processor) per migliorarla. Fino ad oggi, l'azienda si è sempre concentrata sulla licenza della sua tecnologia di elaborazione del suono - che cerca di offrire un'esperienza di surround-sound anche in dispositivi stereo standard - ma nel suo futuro c'è l'hardware.

Alla LaunchPad della Global Sources Electronics Fair 2017 di Hong Kong, abbiamo visto da vicino il dongle XROUND XPUMP, poco più grande di una pendrive (9.2 x 2.7 x 1.55 mm, 35 grammi) ma potente. Davvero potente.

Si connette al dispositivo (smartphone, tablet, notebook, console e così via) e poi alle cuffie, casse stereo e speaker elaborando qualsiasi output audio in riproduzione, amplificandolo e migliorandolo nel suono. In sostanza XPUMP trasforma qualsiasi coppia di altoparlanti stereo in un sistema audio home theater, elaborando il segnale digitale brevettato da Embrace Audio Lab con un algoritmo. XROUND funziona in tempo reale, estendendo la larghezza e la profondità del segnale audio, e moltiplicando così il campo sonoro stereo del 200%.

XSOUND XPUMP

XSOUND XPUMP XSOUND XPUMP

Sulla stick è presente un pulsante XROUND, una batteria da 400 mAh che regala un'autonomia fino a 12 ore consecutive, una porta microUSB per la ricarica, un jack audio in e out (placcati in oro) ed un bilanciere del volume per regolare l'intensità del suono. Embrace Audio Labs ha finanziato lo sviluppo e la produzione di XPUMP con una campagna su Kickstarter, un progetto che si è rivelato vincente in pochissimi giorni (2278 backer per 227.673 dollari raccolti) tanto che oggi è possibile acquistare questo dongle anche negli shop online a 119 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy