Home News Xiaomi MITU Builder, il robot DIY "LEGO-style" con Cortex M3

Xiaomi MITU Builder, il robot DIY "LEGO-style" con Cortex M3

Xiaomi MITU Builder, il robot DIY "LEGO-style" con Cortex M3Xiaomi MITU Builder è un robottino giocattolo in plastica, composto da circa 1000 mattoncini che potrete organizzare in più forme - proprio come una costruzione LEGO - e poi controllare con un'applicazione per smartphone. In offerta a meno di 70 euro.

Anche se è stato lanciato più di un anno fa, non tutti conoscono MITU Builder di Xiaomi, ed è forse arrivato il momento di scoprirlo: è un robottino giocattolo che si costruisce pezzo per pezzo, utilizzando i mattoncini colorati contenuti nel kit, ma anche gli altri componenti come ruote, ingranaggi e catene per dargli vita e permettergli di muoversi. La confezione contiene ben 978 pezzi diversi (è comunque possibile acquistarne degli altri separatamente) che - con grande sorpresa - risultano compatibili con i mattoncini LEGO originali, anche se mai certificati dall'azienda danese e probabilmente approvati. E persino il manuale di istruzioni ricorda quello originale LEGO.

Xiaomi MITU Builder

Xiaomi MITU Builder Xiaomi MITU Builder

Xiaomi MITU Builder è alimentato da un chip ARM Cortex-M3 a 32bit, una batteria da 18.32Wh (fino a 12 ore per singola carica) e alcuni sensori - tra cui un giroscopio - che permetteranno al robot di mantenere una posizione verticale, orientarsi nell'ambiente e riconoscere gli ostacoli. La struttura sarà abbastanza stabile da sopportare carichi fino a 1.5Kg e potrà muoversi in equilibrio su gambe/ruote, grazie ai due motori (24N/cm e 133RPM) collegati con altrettanti cavetti USB-C al cuore del robot. In totale, sono presenti quattro interfacce USB Type-C per alimentare altri componenti extra.

Grazie al modulo Bluetooth integrato, potrete abbinare il robot di Xiaomi al vostro smartphone e controllarlo attraverso l'app gratuita per Android. Potrà fare piccoli movimenti o seguire un percorso già "tracciato" attraverso tre modalità di controllo: rocker mode, g-sensor mode e path-mode.

Xiaomi MITU Builder è un simpatico robot DIY con una missione precisa: insegnare ai bambini (ma anche ai più grandi) che la tecnologia può essere trasparente, vicina e divertente. È molto più di un giocattolo, è un vero e proprio ecosistema educativo, un percorso didattico da "costruire" insieme al proprio bambino. MITU Builder non solo stimola la fantasia assumendo più forme e personaggi (dal dinosauro all'aereo, dal robot al carro armato), ma avvicina l'utente - anche quello più piccolo - ai principi della robotica e della programmazione.

Xiaomi MITU Builder app

Ed ora passiamo ai prezzi: Xiaomi MITU Builder è attualmente in offerta su TomTop al prezzo di 68.79 euro utilizzando il coupon "TTMITU18". Vi basterà visitare questa pagina e, prima di chiudere l'ordine, incollare il codice promozionale nell'apposito box. Lo sconto è pari a più di 15 euro. La spedizione in Italia è come al solito gratuita.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy