Home News Xiaomi Mi Pad con Tegra K1 e Mi TV 2 4K

Xiaomi Mi Pad con Tegra K1 e Mi TV 2 4K

Xiaomi Mi Pad con Tegra K1 e Mi TV 2 4KXiaomi ha presentato Mi Pad, tablet da 7.9 pollici equipaggiato con SoC Nvidia Tegra K1, e Mi TV 2, seconda generazione di Smart TV, ora con schermo 4k da 49 pollici.

In Italia conosciamo Xiaomi soprattutto come produttore di economici TV Box come ad esempio il recente Mi Box Pro, ma il produttore cinese sembra essere uno dei tanti ormai maturi per provare il salto di qualità sul mercato internazionale, con prodotti decisamente più curati ed interessanti. Non a caso l'azienda ha tenuto un evento durante il quale ha rivelato due sostanziose novità, il suo primo tablet, chiamato Mi Pad e la nuova generazione di Smart TV Mi TV 2.

Il primo era già stato anticipato da alcune voci di corridoio, ma come si vede questa volta i rumor erano molto lontani dalla verità: il Mi Pad infatti non è il classico device cinese di fascia bassa, magari caratterizzato da un vantaggioso rapporto tra prezzo e caratteristiche tecniche, ma è invece un top gamma molto competitivo, in grado sin da subito di andarsi a misurare ad armi pari con i migliori prodotti di pari fascia presenti nel mercato. Esteticamente il tablet ricorda moltissimo un Apple iPad mini, con le cornici sottilissime ai lati dello schermo, ma la scocca, disponibile in rosa, azzurro, verde, giallo e nero, spessa appena 8.5 mm e pesante 360 g è in policarbonato e non in lega di alluminio. Anche il display è all'altezza della situazione, trattandosi di un 7.9 pollici da 2048 x 1536 pixel, con una densità dunque di ben 326 PPI.

Xiaomi Mi Pad

Ma è soprattutto all'interno che si nascondo le maggiori sorprese: si perché il cuore del Mi Pad è costituito nientemeno che dal nuovo e potente SoC Nvidia Tegra K1 in versione a 32 bit, ossia con CPU 4+1 ARM Cortex A15 da 2.2 GHz e GPU Kepler a 192 core, affiancato da 2 GB di RAM e da un quantitativo di memoria interna pari a 16 o 64 GB, ulteriormente espandibili grazie alla possibilità di utilizzare memorie microSD. La notevole dotazione è poi completata anche dai moduli Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11ac 2x2 (dual antenna dual band 2.4/5 GHz), da una webcam anteriore da ben 5 Mpixel, da una posteriore da 8 Mpixel f/2.0 e batteria da 6700 mAh, il tutto controllato da Google Android 4.4 KitKat e dotato dell'interfaccia proprietaria MIUI. Lo Xiaomi Mi Pad diventa poi ancora più straordinario se si pensa che tutto ciò è offerto a un prezzo equivalente a circa 179 euro per il modello da 16 GB e 199 euro per quello da 64 GB.

Notevole è poi anche la Smart TV Mi TV 2, equipaggiata con uno schermo con diagonale di ben 49 pollici e risoluzione di 3840 x 2160 pixel, pilotato dalla GPU ARM Mali 450-MP4 integrata nel SoC MStar 6A918 assieme a un processore quad core ARM Cortex A9 da 1.45 GHz. 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna completano il quadro delle specifiche tecniche. Mi TV 2 supporta il formato H.265 per i video 4k, consente di interagire tramite gesture anche attraverso il telecomando e soprattutto integra ben 8 speaker con un woofer esterno per l'enfatizzazione dei bassi. Lo Xiaomi Mi TV 2, che è pilotato da una versione ad hoc di Android con interfaccia MIUI TV, sarà proposto all'equivalente di 470 euro.

Xiaomi Mi TV 2

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy