Grazie ad alcune foto interne sul disassemblaggio dei Xiaomi Mi Notebook Air, scopriamo che i due modelli hanno due batterie diverse (4866 mAh e 5107 mAh) e la possibilità di espandere lo storage ma non la RAM.
Xiaomi Mi Notebook Air è la prima serie di computer portatili dell'azienda cinese. La famiglia è composta da due modelli: il primo da 13.3 pollici e specifiche di fascia alta a circa 750 dollari e l'altro meno potente da 12.5 pollici con un prezzo di 525 dollari. Per chi avesse perso la presentazione, può leggere il nostro articolo riepilogativo, ma in breve entrambi i notebook sono modelli sottili, leggeri e convenienti considerando la loro dotazione tecnica tanto che qualcuno li ha già ribattezzati come "l'incrocio perfetto tra un MacBook Air e un ASUS Zenbook".
Ma cosa si nasconde all'interno? I due Xiaomi Mi Notebook sono in consegna in questi giorni (quantomeno in Cina) e sono quindi iniziate a girare le prime foto "dal vivo" dei computer portatili compresi alcuni scatti del fondo "scoperchiato" nonché un video unboxing e teardown. Come tutti i disassemblaggi, anche quello del notebook Xiaomi ci fornisce interessanti informazioni e dettagli sulla configurazione tecnica, sull'assemblaggio e su alcune scelte strutturali fatte dall'azienda cinese. Se quindi siete interessati a questo dispositivo, vi tornerà sicuramente utile dare un'occhiata alle sue foto interne. Intanto, noi abbiamo scoperto che:
- il modello da 12.5 pollici ha una batteria da 4866 mAh (37 Wh);
- il modello da 13.3 pollici ha una batteria più capiente da 5107 mAh (39 Wh);
- il drive SSD M.2 dovrebbe essere facile da aggiornare e sostituire in entrambi i notebook;
- la RAM non sembra espandibile.
Come già accennato, i Xiaomi Mi Notebook Air sono attualmente in vendita sul mercato cinese e non manca molto che i due modelli sbarchino anche dalle nostre parti grazie a qualche shop online asiatico. In effetti, facendo una rapida ricerca, i computer portatili Xiaomi sono già in preordine ma i prezzi (per noi) non solo quelli sperati: Xiaomi Mi Notebook Air da 12.5 pollici con Intel Core m3-6Y30, 4GB di RAM e 128GB di ROM costa circa 620 dollari (550 euro al cambio), mentre Xiaomi Mi Notebook Air da 13.3 pollici con Intel Core i5 (Skylake), 8GB di RAM e 256GB di ROM tocca i 900 dollari (oltre 800 euro). E a questi prezzi probabilmente è più conveniente l'acquisto di un ultrabook ASUS, HP o Dell. Non trovate?
Via: Liliputing