Home News Xiaomi Mi Notebook Air (2016): foto e video prova

Xiaomi Mi Notebook Air (2016): foto e video prova

Xiaomi Mi Notebook Air (2016): foto e video provaAbbiamo dato uno sguardo da vicino ai Xiaomi Mi Notebook Air da 13.3 e 12.5 pollici, dei computer portatili validi ed eleganti ma distribuiti solo in Cina. Cambierà qualcosa per i Xiaomi Mi Notebook Air 2, dopo l'addio di Hugo Barra?

Negli ultimi tempi si sono moltiplicati i rumors sui Xiaomi Mi Notebook Air 2 e le ultime conferme arrivano direttamente da Wang Jiping, VP di IDC. I nuovi modelli saranno molto simili esteticamente ai predecessori, cioè sempre caratterizzati da spessori ultraslim ma con una scocca in lega di Litio-Magnesio che darà maggiore resistenza e leggerezza ai computer portatili, rispetto al "vecchio" telaio in alluminio (vi basti pensare che la lega di Li-Mg pesa un quarto dell'alluminio). Sulle specifiche tecniche invece ci sono ancora pareri discordati: per certo, vedremo l'introduzione dei processori Intel Kaby Lake, probabilmente affiancati da almeno 8GB di RAM, storage su drive SSD M.2 (si spera PCIe) e sistema operativo Windows 10.

Xiaomi Mi Notebook Air 12.5

La produzione dei Mi Notebook Air 2 sembra fissata per metà aprile, mentre il lancio potrebbe essere programmato per l'estate, magari proprio tra luglio e agosto come per la prima generazione. L'impegno di Xiaomi nel settore dei notebook, quindi, sembra continuare probabilmente incoraggiato dalle buone performance di vendita: secondo Wang, i Mi Notebook Air (2016) hanno superato le 111.000 unità nel terzo trimestre dello scorso anno e fatto ancora meglio nel trimestre successivo. Gli utenti hanno scelto questi computer portatili per la loro accessibilità, la qualità premium e la fiducia nel brand, e se pensate che Xiaomi distribuisce i suoi terminali (inclusi i notebook) solo in Cina, il risultato è incredibile.

Xiaomi Mi Notebook Air 12.5

Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 Xiaomi Mi Notebook Air 12.5

Noi abbiamo parlato svariate volte dei Xiaomi Mi Notebook Air, sin dal loro lancio, e dobbiamo ammettere che ci hanno subito conquistato. Per la prima volta, però, abbiamo avuto la possibilità di studiarli da vicino al CES 2017 dove l'azienda cinese (per il primo anno) ha tenuto una conferenza stampa e allestito un booth con i suoi prodotti più importanti (c'era anche il Mi Mix bianco, per la cronaca!). È bastato toccarli e provarli un po' per capire subito quanto Xiaomi abbia investito in questi dispositivi, prendendo il meglio dagli ultrabook e dai Macbook. Così come è chiaro lo zampino di Hugo Barra, da oggi ex-VP di Xiaomi, in alcune scelte estetiche e tecniche.

Oltre ad avere un telaio unibody in alluminio (oro o silver), i Xiaomi Mi Notebook Air possiedono un vetro edge-to-edge sul display con una cornice ultrasottile (esattamente 5.59 mm) e montano una tastiera retroilluminata con corsa dei tasti fino a 1.3 mm. Sono dotati di una HDMI, due porte USB 3.0, una USB Type-C, jack audio, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, nonché altoparlanti stereo AKG da 1 watt con Dolby Digital Surround e fotocamera frontale HD. A distinguerli sono soprattutto le dimensioni e le piattaforme su cui sono basati: il più piccolo Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 ha uno spessore di 12.9 millimetri e pesa 1070 grammi. È dotato di un processore Intel Core m3-6Y30 (Skylake), con 4GB di memoria RAM DDR3 da 1866MHz e storage SSD da 128GB. Lo schermo da 12.5 pollici ha risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), mentre la batteria dona un'autonomia di circa 11.5 ore (si ricarica del 50% in 30 minuti). Il grande della famiglia è Xiaomi Mi Notebook Air 13.3, che ha dimensioni di 309.6 x 210.9 x 14.8 mm e peso di 1280 grammi. Gira su un processore Intel Core i5-6200U (Skylake) con 8GB di RAM DDR3 a 2133MHz e SSD da 256GB. Lo schermo che ha una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) è gestito in questo caso da una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 940MX con 1GB di memoria GDD5, mentre la batteria assicura un'operatività per circa 9.5 ore (nella riproduzione di video online).

Xiaomi Mi Notebook Air 13.3

Xiaomi Mi Notebook Air 13.3Xiaomi Mi Notebook Air 13.3

Il loro prezzo non è cambiato molto dal lancio: ancora oggi a distanza di mesi, potete trovare Xiaomi Mi Notebook Air 12.5 a 550 euro circa con spedizione dai magazzini spagnoli di TomTop (quindi senza rischiare dazi doganali) mentre Xiaomi Mi Notebook Air 13.3 è in vendita intorno agli 800 euro con spedizione da Hong Kong. I due modelli girano su Windows 10 in versione inglese, ma vi invitiamo a contattare il rivenditore per avere maggiori dettagli e/o conferme sulla release preinstallata.

Chissà se i prossimi Xiaomi Mi Notebook Air 2 avranno lo stesso prezzo e saranno ancora riservati al solo mercato cinese. L'addio di Hugo Barra e l'arrivo di un nuovo VP potrebbero aiutare Xiaomi a cambiare passo e strategia, soprattutto sulla commercializzazione. Staremo a vedere.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy