Home News Xiaomi Mi Box Mini, un Android mini-PC innovativo a 33 dollari!

Xiaomi Mi Box Mini, un Android mini-PC innovativo a 33 dollari!

Xiaomi Mi Box Mini un mini-PC innovativo a 33 dollariEccezionale per tre ragioni il nuovo mini-PC Xiaomi Mi Box Mini: per le dimensioni ultracompatte, per l'innovativo design con alimentatore integrato e per il prezzo di soli 33 dollari al cambio. Sold-out assicurato.

Xiaomi, uno dei produttori cinesi di maggiore successo nel 2014 ed in rapida ascesa, ha aggiunto quattro nuovi device alla sua offerta: 2 smartphone Mi Note e Mi Note Pro, le cuffie Mi Headphones e il TV box Mi Box Mini. Xiaomi Mi Box Mini è la terza generazione del mini-PC Android della Casa cinese. Il capostipite era stato lo Xiaomi Mi Box del 2013, che per primo aveva saputo coniugare un prezzo aggressivo ad un design semplice ma raffinato che non sfigurava nel salotto di casa. Era poi seguìto nel 2014 un terzetto di mini-PC composto da Xiaomi Mi Box Pro, Mi Wi-Fi e Mi Wi-Fi Mini, con target differenti ma tutti accomunati da un design unico ed immediatamente riconoscibile.

Xiaomi Mi Box Mini è quindi l'ultimo di una serie di TV box Android based di successo, dei quali cercherà di ripetere i fasti nel 2015 puntando ancora una volta su un design particolare, sulla dotazione hardware e software robusta e stabile e sul prezzo competitivo. Insomma ci sono tutte le premesse per un autentico bestseller della categoria.

Xiaomi Mi Box Mini è compatto, colorato e integra al suo interno anche l'alimentatore

L'estetica è innovativa e segna una cesura rispetto agli attuali mini-PC o TV box che hanno la forma di cubi, cilindri o piccoli parallelepipedi da collocare di fianco al TV. L'ispirazione di Xiaomi Mi Box Mini sono gli alimentatori di smartphone e tablet: con dimensioni pari ad 1/4 del Mi box originario, Mi Box Mini sta nel palmo di una mano ed è ritenuto il PC Android più compatto attualmente esistente; sulla parte inferiore del telaio integra direttamente la spina per l'alimentazione, pertanto non si alimenta tramite cavo microUSB come di consueto ma direttamente infilandolo nella presa elettrica, esattamente come faremmo con un alimentatore!

Le dimensioni del Mi Box Mini sono 1/4 di un TV box Android tradizionale

Non si tratta soltanto di un cambiamento stilistico ma anche funzionale perché Mi Box Mini integra al suo interno il proprio alimentatore e non ha bisogno di alimentazione esterna. È una soluzione geniale, molto più pratica e riduce ulteriormente l'ingombro. Altra differenza rispetto al vecchio Mi Box è nei colori perché il telaio non è più nero ma bianco con un inserto in 5 tinte pastello: arancione chiaro e scuro, azzurro, giallo, verde, rosa.

La dotazione tecnica prevede un processore ARM Cortex A7 quad-core a 1.3GHz con sottosistema grafico ARM Mali 450 accompagnato da 1GB di RAM e 4GB di storage, il tutto montato su una motherboard che ha dimensioni pari ad 1/3 di una carta di credito! Non è stato ancora reso ufficiale il modello di processore ma la presenza di 4 core ARM Cortex A7 escluderebbe il SoC Amlogic S802-H utilizzato sul Mi Box del 2014.

282 elementi in un telaio piccolissimo e una speciale motherboard larga 1/3 di una carta di credito

Sarebbe invece assicurata la decodifica di video nel formato H-265 o HEVC ma fino ad una risoluzione massima di 1080p, quindi niente decodifica hardware per i video 4K. Per quanto riguarda l'audio invece sono supportati i sistemi di virtual surround sound DTS e Dolby.

Sul versante interfacce di rete c'è il WiFi n dual-band e il Bluetooth 4.0. Le caratteristiche tecniche nel complesso sono buone considerato il formato ma non tali da supportare i 4K. Il sistema operativo è Google Android e potete stare certi che nel giro di poche ore inizieranno ad apparire in Rete le prime custom ROM.

Caratteristiche di xiaomi mi Box Mini

Il prezzo è di 199yuan, circa 33 dollari al cambio, quindi assolutamente competitivo se si considera che per la stessa cifra si riescono a trovare principalmente chiavette Miracast o soluzioni meno versatili com Google Chromecast o Amazon TV Stick.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy