Home News Windows Phone 7.1 Mango: 500 novità

Windows Phone 7.1 Mango: 500 novità

Windows Phone 7.1 Mango: 500 novitàMicrosoft ha presentato oggi una nuova versione del suo sistema operativo Windows Phone 7, per smartphone e telefoni cellulari. Il suo nome è Mango ed ha come obiettivo quello di conquistare una magggiore quota di mercato, grazie ad oltre 500 novità.

Sette mesi dopo il lancio dei primi smartphone basati su sistema operativo Windows Phone 7, molto apprezzato dagli esperti del settore ma poco convincente per il pubblico consumer, Microsoft ha annunciato che la piattaforma Mango (Windows Phone 7.1, e non 7.5) sarà disponibile a breve per gli sviluppatori (Windows Phone Developer Tools), in attesa del suo lancio finale sul mercato nel prossimo autunno. Mango sarà il primo sistema operativo che gestirà gli smartphone derivati dalla collaborazione tra Microsoft e la finlandese Nokia.

Maxi smartphone al lancio di Windows Phone 7 Mango"Abbiamo già (uno smartphone Nokia Mango) nei nostri laboratori oggi", ha dichiarato Andy Lees, responsabile del settore Telefonia in Microsoft, nel corso di una presentazione in un hotel new-yorkese. Il sistema operativo Mango sarà anche fornito attraverso un aggiornamento gratuto ai terminali Windows Phone 7 esistenti, ma anche ai nuovi smartphone firmati Samsung, LG ed HTC o ai device derivati dalle future partnership con Acer, Fujitsu e ZTE.

"Con Windows Phone Mango, abbiamo voluto rendere i telefoni cellulari più intelligenti e più facili da utilizzare", ha aggiunto Lees. Fra le novità del nuovo OS, gli internauti avranno a disposizione delle "scorciatoie" o "un accesso rapido" tra il browser Internet e le applicazioni (senza dover passare dalla pagina principale), che permettono ad esempio di lanciare direttamente l'applicazione Kindle, quando si ricerca un titolo di un libro. Mango fornisce anche una maggiore integrazione dei messaggi e dei social network, come LinkedIn o Twitter, allo scopo di "organizzare le informazioni intorno all'utente con cui hanno voluto comunicate, e non intorno all'applicazione che occorre utilizzare". Gli aggiornamenti saranno visibili sull'interfaccia grazie a widget dinamici.

WP7 Mango arriva anche in ItaliaSarà possibile formare gruppi fondati su interessi comuni e seguire tutte le informazioni su una specifica tematica, raccogliendo tutti i commenti in una sola discussione. La tastiera virtuale è stata ridisegnata, per offrire facilità di utilizzo ed una battitura che suggerisce non solo la parola che si sta digitando, ma anche quella successiva, offrendo all'utente delle espressioni prima che sia scritta l'intera frase. Si potrà anche utilizzare il riconoscimento vocale per comporre SMS ed e-mail, senza dover toccare lo schermo.

Mano su un display alla presentazione italianaMango porta anche una vera e propria modalità multitasking, mentre l'integrazione dei dati derivati dai social network (fotografie, video, stati del profilo) saranno automaticamente visibili in mail. Il pezzo forte dell'aggiornamento è certamente l'arrivo del browser Internet Explorer 9, più fluido e perfomante delle versioni precedenti. L'ultimo punto di forza riguarda l'integrazione del motore di ricerca Bing al cuore del sistema, che permette di ottenere informazioni locali e derivate dal Web a partire da una qualsiasi richiesta, con dettagli sull'itinerario.

Microsoft annuncia con Mango più di 500 nuove funzionalità, che vanno ad arricchire Windows Phone. "Con una disponibilità in nuovi Paesi e nuove lingue, Microsoft pensa di quadruplicare il suo mercato potenziale in occasione del lancio ufficiale di Windows Phone Mango", ha precisato Lees.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy