Windows 8 Consumer Preview, l'ultima release del nuovo sistema operativo di Microsoft, è stato scaricato un milione di volte in 24 ore. E' l'anticamera di un grande successo?
Disponibile al download da mercoledì, 29 febbraio 2012 alle 15.00, Windows 8 Consumer Preview è stato scaricato un milione di volte in sole 24 ore, come commentato dalla stessa Microsoft attraverso il suo account @BluidWindows8 su Twitter. Ciò non significa che un milione di utenti (e forse più) hanno installato l'ultima versione di prova di Windows 8, ma alcuni aspetteranno qualche giorno prima di installarla o non la installeranno mai, mentre altri potrebbero averla scaricata più di una volta.
L'unico dato certo è che Windows 8 incuriosisce. Microsoft ha deciso di rivoluzione il suo OS introducendo l'interfaccia Metro, poco adatta e poco amata dagli utenti che desiderano lavorare in un ambiente produttivo con una tastiera ed un mouse, a cui invece è dedicata la classica interfaccia desktop di Windows 8. La release Consumer Preview integra ben 100.000 cambiamenti rispetto alla versione Developer Preview, lanciata l'anno scorso. Su quali computer possiamo installare Windows 8 CP? Microsoft rilascia alcuni requisiti.
L'azienda di Redmond consiglia agli utenti di utilizzare un computer con (almeno) un processore da 1GHz, 1GB di memoria RAM (2GB nella versione a 64bit), grafica DirectX 9 e 16GB liberi di memoria interna (20GB nella versione a 64bit). Le applicazioni Metro hanno una risoluzione minima di 1024 x 768 pixel, e che una risoluzione di almeno 1366 x 768 pixel è necessaria per alcune funzione, come Snap che permette di mostrare applicazioni multiple Metro simultaneamente. Inoltre, Microsoft consiglia di installare Windows 8 Consumer Preview sul computer sul quale si desidera installare la versione finale di Windows 8, e non su una macchina virtuale.
Per chi ancora non lo avesse fatto, può scaricare Windows 8 Consumer Preview seguendo questo link, in inglese, in versione da 32bit o 64bit e provarlo in anteprima.