Anche per l'interfaccia tradizionale comunque ci sono alcune novità. A livello prettamente estetico si vede una maggior influenza del Metro design. Windows 7 si presentava già più bidimensionale nella grafica rispetto a Vista, ma qui è ancora più evidente. Inoltre Explorer, non il browser questa volta, ma la GUI delle finestre, beneficia ora dell'integrazione dell'interfaccia Ribbon, già vista prima su Office 2010 e poi anche nelle applicazioni del pacchetto Windows Live. Come in questi altri due casi comunque Ribbon è completamente collassabile tramite doppio click, dando luogo a un'interfaccia del tutto simile a quella di Windows 7. In ogni caso però ormai i menù a tendina, con comandi annidati e piccoli, sono stati completamente sostituiti dal Ribbon, che ha due vantaggi. Dal punto di vista dell'usabilità appunto è più intuitivo e permette di avere tutto a vista, con meno passaggi e meno click e poi, soprattutto, è anch'esso più facile da utilizzare tramite display touch, grazie alle sue icone grandi.

Windows 8 Ribbon

Con Ribbon inoltre Explorer acquisisce anche nuove funzioni. Ad esempio quando avremo a che fare con file zippati Ribbon visualizzerà un apposito tab speciale con tutte le relative funzioni, idem ad esempio per le cartelle contenenti foto, filmati e quant’altro. Un altro cambiamento significativo è quello che riguarda la finestra di dialogo per la copia dei file. Espandendo le informazioni infatti sarà ora possibile visualizzare un grafico in tempo reale con la velocità di trasferimento e i comandi per mettere in pausa, riavviare o fermare le azioni di copia.

Windows 8 finestra di dialogo copia file

Stesso trattamento ha subito anche l'interfaccia di dialogo per la gestione dei conflitti quando si trasferiscono i file: all'utente sarà ora chiesto se desidera tenere le versioni presenti nella cartella di origine, in quella di destinazione, oppure decidere cosa desidera fare per ciascuno dei file.

Windows 8 finestra di dialogo

Tra le altre novità da ricordare inoltre la capacità di montare drive virtuali per i file ISO e VHD senza più bisogno di software di terze parti e il supporto nativo per la nuova interfaccia USB 3.0, la cui velocità sarà sfruttata a fondo.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti