Home News Windows 8: blog e beta in arrivo

Windows 8: blog e beta in arrivo

Windows 8: blog e beta in arrivoSteven Sinofsky, Presidente della divisione Windows di Microsoft, ha inaugurato nei giorni scorsi un nuovo blog che sarà dedicato a illustrare le tante novità dell'atteso sistema operativo, che probabilmente raggiungerà lo stato di beta già nei prossimi mesi.

Microsoft Windows 7 è indubbiamente un sistema operativo che ha incontrato il gradimento di utenti e mercato e che, già prima della sua uscita, aveva calamitato l'attenzione di tutti i media grazie alla sua capacità di porre rimedio ai diversi limiti del precedente Windows Vista. In ogni caso l'interesse mediatico sul futuro Windows 8 è nettamente superiore e l'attesa da parte degli appassionati si fa ogni giorno più spasmodica. Windows 8 infatti non costituisce un'evoluzione, come nel caso di Windows 7 nei confronti di Vista, ma un vero e proprio balzo evolutivo, che probabilmente porta il sistema operativo molto più avanti non solo rispetto al predecessore, ma a tutti gli altri OS presenti sul mercato.

Windows 8 ribbon

Tra le caratteristiche salienti c'è sicuramente l'adozione di una nuova e più efficace interfaccia ad hub, molto simile a quella attualmente presente su Windows Phone 7 e il supporto ad architetture ARM oltre che x86, questa una vera novità storica per Microsoft e che permetterà di unificare il sistema operativo, proponendo un'esperienza d'uso unica ed omogenea dagli smartphone ai PC fissi, passando per tablet e notebook. Dunque l'attesa è molto alta e Sinofsky si è reso conto che, a differenza di quanto successo con Windows 7, Microsoft questa volta è stata fin troppo parca di comunicazioni ufficiali sul nuovo sistema operativo.

Il nuovo blog ufficiale quindi nasce proprio con l'intenzione di inaugurare un periodo di più stretto interscambio con gli utenti, da un lato informandoli sistematicamente, attraverso blog a scadenza periodica tenuti dai vari addetti ai lavori, ma soprattutto avviando una fase di ascolto tecnico delle indicazioni degli utenti come avvenuto con l'amplissima fase beta di Seven.

Tra le righe infatti Sinofsky ha parlato di un prerelease che sarà rilasciata già nei prossimi mesi, indicazione un po' generica, che però sta a indicare probabilmente proprio il rilascio dell'attesa versione beta, tramite cui gli appassionati potranno testare in maniera molto più completa interfaccia e funzioni e appunto inviare a Microsoft indicazioni e segnalazioni che potranno migliorare l'esperienza d'uso globale del sistema operativo.

Via: CNet e WinRumors

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy