Home News [VIDEO] Windows 8: App Store e swipe gesture su tablet

[VIDEO] Windows 8: App Store e swipe gesture su tablet

Windows 8: App Store e swipe gesture su tabletMan mano che ci avviciniamo al momento del debutto dell'atteso sistema operativo Microsoft Windows 8, nuovi elementi vengono alla luce. Questa settimana dovrebbe essere presentato ad esempio il nuovo app store, mentre in Rete è apparso un video che mostra alcune gesture per interagire con l'interfaccia Metro UI.

Probabilmente nel corso della settimana, durante uno speciale evento, Microsoft presenterà ufficialmente il suo nuovo App Store che farà la sua apparizione all'interno del futuro sistema operativo Windows 8, atteso nel corso del prossimo 2012. La sua presenza del resto era già nota dallo scorso settembre, quando da Redmond era stata rilasciata la prima preview ufficiale del nuovo sistema operativo. In quel caso però non era stato possibile vederla all'opera giacchè la stessa non era ancora funzionante, così come moltissime altre feature dell'OS.

Tablet Acer con Windows 8

Dalle indiscrezioni si sa altresì che l'app store dovrebbe contenere soltanto le app compatibili con l'interfaccia grafica Metro e che questa sarà con tutta probabilità l'unica GUI disponibile, almeno per quanto riguarda i tablet ARM based. Le voci di corridoio infatti parlano di una landing page apposita per le app desktop compatibili, cosa che a questo punto avvalorerebbe l'ipotesi di due sistemi operativi per due tipologie di tablet: quelli più consumer oriented, basati su processori ARM e dotati solo della nuova interfaccia grafica a tile e quelli x86, più indirizzati a un pubblico business, che offriranno anche il classico desktop, tramite cui poter utilizzare i programmi più avanzati a cui si è abituati su desktop e notebook.

Proprio per quanto riguarda la nuova GUI Metro inoltre è stato rilasciato in Rete un video che mostra alcune gesture per interagire con le app. In particolare effettuando uno tocco da sinistra verso destra si cambiano le app mostrate a schermo, un po' come col comando ALT+TAB attuale, mentre con un movimento dall'alto verso il centro dello schermo si richiama una schermata per il multitasking da cui selezionare l'app che ci interessa tra tutte quelle attive e non visualizzando semplicemente la successiva come tramite il comando precedente.

Infine invece con un movimento completo dall'alto verso il basso sarà possibile chiudere definitivamente una qualsiasi app, liberando così le risorse del tablet in maniera semplice e veloce. Qualcuno ha anche avanzato l'ipotesi che queste gesture siano frutto della collaborazione tra Microsoft e Nokia, visto che sono molto simili a quelle presenti nella versione del sistema operativo MeeGo che equipaggia lo smartphone Nokia N9, ipotesi anche possibile, ma che costringerebbe a presupporre una collaborazione fattiva già dai primissimi stadi di sviluppo dell'OS.

La prima delle tre gesture descritte era infatti presente fin dalla build rilasciata a settembre e subito dopo, in risposta ai dubbi di molti utenti, Steven Sinofsky, Presidente della Divisione Windows di Microsoft e principale responsabile dello sviluppo di Windows 8, aveva dichiarato che molte funzioni erano ancora disabilitate nella build distribuita, tra cui alcune dedicate alla chiusura delle app e allo switching, cosa che fa supporre che comunque anche queste  gesture fossero già pronte o quantomeno in via di definizione già a settembre o addirittura nei mesi precedenti.

Via: Tablet-News - Slashgear

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy