Home News Windows 7 non passa sui netbook con N270/N280?

Windows 7 non passa sui netbook con N270/N280?

Windows 7 non passa sui netbook con N270/N280I netbook con processori Intel Atom N270 e N280 potrebbero continuare ad utilizzare il "vecchio" sistema operativo Windows Xp, piuttosto che Windows Seven, per contenere i costi di produzione ed aumentare i guadagni dei produttori.

Uno degli elementi al quale i produttori devono essere particolarmente attenti nelle fasi di studio e commercializzazione sul mercato di un netbook, è sicuramente il suo prezzo. Per definizione, infatti, i netbook sono mini PC portatili low-cost. Per non aumentare il costo dei loro netbook, e non veder diminuire i margini di guadagno, i produttori potrebbero semplicemente decidere di commercializzare una buona parte dei loro modelli senza Windows 7, il futuro sistema operativo Microsoft atteso per il 22 ottobre 2009.

Windows 7

Molte fonti vicine ai produttori avrebbero dichiarato che i netbook forniti di processori Intel Atom N270 o N280 potrebbero sfruttare il sistema operativo Windows XP, evitando anche di offrire aggiornamenti gratuiti a Windows 7. La ragione di questa scelta è senza dubbio legata ai prezzi e alla debola domanda del prodotto. Secondo le ultime indiscrezioni, la licenza di Windows 7 Starter costerebbe tra 45 e 55 dollari, mentre quella di Windows XP è venduta tra 25 e 30 dollari. I produttori ritengono quindi che il costo aggiuntivo imposto da Windows Seven bloccherebbe le vendite dei loro prodotti, a causa della spietata concorrenza nel settore dei netbook.

I produttori dunque non intendo rinunciare ai loro margini di guadagno e preferirebbero quindi non installare Windows 7 sui netbook con Atom N270/N280. Le aziende sanno che gli utenti amano Windows XP e che un programma di aggiornamento a Seven non rappresenterebbe un fattore significativo di acquisto. Abbiamo visto recentemente che Intel lancerà la sua piattaforma Pine Trail con un processore Pineview per netbook nel quarto trimestre del 2009. In realtà le aziende intendono adottare Windows 7, ma solo sui modelli Pineview. Microsoft lo permetterà? Vedremo!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy