Home News Windows 10 S è l'OS per il mercato Education. Sicurezza e performance

Windows 10 S è l'OS per il mercato Education. Sicurezza e performance

Windows 10 S è l'OS per il mercato EducationMicrosoft pensa a studenti ed insegnanti, lanciando un nuovo sistema operativo per la scuola: Windows 10 S garantisce performance e sicurezza anche su PC e notebook entry-level. I primi modelli saranno disponibile in estate ad un prezzo di partenza di 189 dollari.

Microsoft ha annunciato, in occasione dell'evento Learn What’s Next a New York, una serie di prodotti e servizi per la didattica dedicati a insegnanti e studenti, tra cui Windows 10 S, il servizio Microsoft Teams per creare un'aula moderna e collaborativa, nuove funzionalità di Minecraft e di Mixed Reality per liberare la creatività, una gamma di PC Windows 10 S per le classi delle scuole fino ad arrivare a Surface Laptop, il dispositivo Windows 10 S perfetto per tutti gli studenti universitari. Ma di questo parleremo successivamente, adesso concentriamoci sulla nuova "esperienza Windows".

Windows 10 S è un OS semplificato per garantire sicurezza e prestazioni superiori anche in classe: le applicazioni per gli insegnanti e gli studenti sono scaricabili direttamente da Windows Store, dove vengono sottoposte a un controllo preventivo di sicurezza e poi eseguite localmente in un ambiente sicuro ed isolato dall'OS principale. C'è però una netta differenza tra Windows 10 S e il suo rivale diretto nel mercato Education (vale a dire Chrome OS di Google): è possibile passare da Windows 10 S a Windows 10 Pro/Home in qualsiasi momento se si desidera installare applicazioni che altrimenti non sarebbero disponibili o sfruttare altre funzionalità.

Windows 10 S

Windows 10 S offre la potenza delle applicazioni insieme alla versione completa di Office 365, che include tutte le funzionalità di Microsoft Word, Excel, OneNote e PowerPoint. Disponibile a partire dai prossimi mesi nel Microsoft Store for Education, Microsoft Teams abiliterà nuove esperienze nelle classi, portando la collaborazione a un livello completamente nuovo, diventando l’hub digitale in cui insegnanti e studenti collaborano e apprendono. Insieme a OneNote Class Notebook, compiti e test, gli insegnanti potranno condividere facilmente contenuti, progetti, personalizzare l'apprendimento e comunicare con studenti, genitori e personale scolastico. Teams consente inoltre agli insegnanti di utilizzare contenuti coinvolgenti e a valore aggiunto direttamente dal web, interventi di esperti e soluzioni di partner quali busuu, Canvas, Flipgrid e Kahoot!. Teams aiuta gli studenti a sviluppare quelle capacità di comunicazione e collaborazione che li renderanno professionisti di successo in futuro.

Minecraft è diventato infatti la risorsa preferita di studenti e insegnanti che lo utilizzano per diffondere una cultura del digitale, educare al problem-solving creativo e creare percorsi formativi incentrati sullo studente, perché possano sviluppare anche le proprie soft-skill durante il percorso di studi. Microsoft sta amplificando ulteriormente l’interesse nei confronti del gioco con Code Builder per Minecraft: Education Edition: questa nuova funzionalità è stata progettata per ispirare gli studenti ad apprendere le basi e le potenzialità del coding combinando i mondi aperti di Minecraft con piattaforme di apprendimento per il coding come Tynker, ScratchX e una nuova piattaforma open source di Microsoft chiamata MakeCode. I giocatori possono muoversi, costruire e creare in Minecraft scrivendo il codice.

Con questa nuovo sistema operativo, gli insegnanti e studenti avranno accesso alle proprie applicazioni preferite e a quelle più utilizzate in ambito STEM, strumenti di apprendimento, tool di valutazione sicuri, pubblicazione di contenuti, lavagne interattive e molto altro. Anche Microsoft Edge cambia un po' e rende ancora più facile per gli studenti organizzare le ricerche e gestire progetti scolastici con il nuovo Tab Preview Bar. Con il supporto per Windows Ink in Microsoft Edge, gli utenti possono prendere appunti direttamente su una pagina web e condividerli con un compagno di classe. Microsoft Edge è compatibile con i siti web che docenti e studenti utilizzano abitualmente. Stando alle prime informazioni diffuse da Redmond, Windows 10 S avrebbe:

  • un tempo di avvio più veloce di Windows 10 Pro
  • strumenti utili per il settaggio di più PC con un'immagine su una chiavetta USB
  • compatibilità con tutto l'hardware Windows-based esistente, compreso il visore Mixed Reality di Acer

I primi notebook con Windows 10 S saranno disponibili entro l'estate al prezzo di partenza di 189 dollari e tra i partner citiamo Acer, ASUS, Dell, Fujitsu, HP, Samsung e Toshiba. Nei prossimi mesi, saranno proprio loro ad offrire anche una gamma di dispositivi con Windows 10 S: da Windows Ink e PC touch a bellissimi dispositivi premium. Tutti i notebook con Windows 10 S for Education saranno provvisti di un abbonamento gratuito per un anno a Minecraft: Education Edition, Office 365 per la Scuola con Microsoft Teams ed una prova gratuita di Microsoft Intune for Education.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy