Intervista a Gianpaolo Catania, marketing manager di MSI Italia, su prezzi e disponibilità del subnotebook low-cost Wind U100, prossimi computer portatili con piattaforma Intel Centrino 2 e AMD Puma e novità del Computex 2008.
Con l'avvicinarsi della data di lancio dell'attesissimo netbook MSI Wind U100, cresce la curiosità del pubblico per i dettagli di prezzo e disponibilità di quello che si preannuncia come il rivale più temibile per Asus Eee PC 900. Ne abbiamo parlato con Gianpaolo Catania, marketing manager di MSI Italia, soffermandoci anche sulle altre novità in tema mobile che verranno presentate al Computex, l'importante manifestazione fieristica che si terrà a Taipei, Taiwan, agli inizi di Giugno.
1) Come s'è chiuso il 2007 per i notebook MSI e com'è stato l'avvio del 2008?
7) Sempre al CeBIT, due ultraportatili MSI sono stati utilizzati da AMD per dimostrare che il sottosistema grafico integrato della piattaforma Puma è fino a 3 volte pi veloce della grafica IGP della piattaforma Intel Montevina. Vuole fare qualche considerazione al riguardo?
10) Che notebook porterete al Computex?
1) Come s'è chiuso il 2007 per i notebook MSI e com'è stato l'avvio del 2008?
Il 2007 è stato certamente l’anno più importante per MSI che ha visto crescere enormemente i volumi di NB venduti in tutto il mondo. Più di un milione di pezzi. In molti paesi MSI è entrata a pieno titolo tra i primi 10 produttori e in Europa si è imposta come un provider di soluzioni sempre più vicine alle esigenze dei clienti più diversi. Molta attenzione è stata posta fin dall’inizio al servizio post vendita potendo oggi contare anche in Italia di una assistenza e una garanzia ben al di sopra rispetto ai nostri concorrenti. Per il 2008 ci aspettiamo di superare i 2 millioni di pezzi venduti e la prima metà di quest’anno sta già dando segnali molto positivi in quest’ottica.
2) Il CeBIT 2008 è stato il palcoscenico sul quale MSI ha fatto debuttare alcune delle sue ultime novità in ambito mobile? Quando le vedremo in commercio?
Da Computex molte delle anticipazioni di Cebit vedranno l’avvio anche nel nostro Paese. Incredibili poi le novità tra i prodotti portatili e ultraportatiti e pronti nuovi prodotti dedicati al mondo dell’entertainment con schermi anche di 16 pollici e potenti casse acustiche, sempre con Dolby Surround. Anche il logo di MSI cambia sui NB e diventa ancora più giovane e accattivante.
3) MSI Wind è uno dei prodotti più attesi, in Italia e all'estero. Su quali caratteristiche punterete per sradicare Asus EeePC dalla sua leadership nel mercato dei netbook? Quando sarà disponibile in Italia? Ci saranno subito diverse colorazioni?
Il nostro piccolo e splendido notebook verrà lanciato worldwide il prossimo 3 giugno. In Italia stiamo organizzando un evento che lascerà tutti a bocca aperta e che farà alzare gli occhi al cielo. Wind, questo il nome di uno dei laptop più piccoli e completi sul mercato. Entro luglio il prodotto arriverà anche nel nostro paese anticipando di molto i nostri concorrenti in quanto monterà l’ultimo dei processori Intel non ancora lanciato. Un hard disk completo e capiente e tutta un’altra lista di feature di serie porteranno fin dall’inizio il Wind PC ad essere in prima fila rispetto a chi lo ha preceduto. La domanda è già tanta adesso e ci stiamo preparando ad un nuovo futuro per tutta MSI. Fin dall’inizio il prodotto sarà disponibile in rosa, nero e bianco.
4) Negli ultimi giorni stanno arrivando notizie di un possibile ritardo nel lancio dell'attesa nuova generazione di notebook Intel a causa della carenza di processori Atom, batterie e schermi. Anche MSI sta avendo difficoltà ad approvvigionarsi di componenti?
MSI sta avendo allocazioni esclusive e seppure con questi ritardi riuscirà a rispettare le sue promesse. Magari qualcuno all’inizio dovrà aspettare un po’ ma l’allocazione sui nostri principali clienti sarà rispettata.
5) Il notebook più popolare dell'attuale gamma MSI è la gamestation GX600, nota soprattutto per essere stata il primo portatile dotato di Turbo engine. Quali sorprese ha in serbo MSI per gli appassionati di 3D gaming?
Molte le soluzioni dedicate al mondo dei gamer, con di serie, pulsanti di over e down clock o Turbo in grado di stupire il giocatore. Questi monteranno alcuni degli ultimi componenti grafici e cambieranno anche le proprie scocche, ancora più resistenti e leggere. Grande l’attenzione sui NB gamer. MSI sarà l’unica in Italia ad avere 8 diverse soluzioni, sia su piattaforma Intel, sia su AMD.
6) Pu darci qualche anticipazione sulla composizione della prossima line-up di notebook? Quando arriveranno i primi laptop MSI basati su piattaforma Intel Centrino 2 e AMD Puma?
Computex sarà in assoluto la base di partenza per tutte le nuove soluzioni Intel e AMD. Prima dell’estate si inizieranno a vedere questi prodotti anche in Italia.
7) Sempre al CeBIT, due ultraportatili MSI sono stati utilizzati da AMD per dimostrare che il sottosistema grafico integrato della piattaforma Puma è fino a 3 volte pi veloce della grafica IGP della piattaforma Intel Montevina. Vuole fare qualche considerazione al riguardo?
La concorrenza tra AMD e Intel si fa sempre più agguerrita. Di certo l’acquisizione di ATI mette AMD in una posizione di assoluto riguardo. Ma certo Intel non sta a guardare. Sono certo che la “guerra” porterà ancora incredibili novità.
8) Assistenza e supporto tecnico sono spesso due fattori sottovalutati al momento dell'acquisto ma che si rivelano poi d'importanza fondamentale per la soddisfazione dei clienti e per la loro fidelizzazione. Quali sono i programmi di MSI Italia in merito?
Come dicevo, l’assistenza è stata fin dall’inizio una importante leva per MSI, specie in Italia. Nel nostro Paese i famosi 2 anni di garanzia sono a totale carico del rivenditore finale il quale deve oggi anche combattere con una corsa al ribasso che azzera in alcuni casi i suoi margini. MSI prende in mano la situazione sull’utente finale con un numero dedicato in Italia che risponde dal lunedì al venerdì e che garantisce riconsegne del prodotto riparato in tempi record. E se questo non viene mantenuto, MSI è pronta a dare un notebook nuovo al cliente per tenere sempre alta la sua soddisfazione.
Il nostro centro di assistenza è completamente dedicato ai casi italiani e MSI si occupa del ritiro e della riconsegna al cliente finale del NB riparato. Insomma, in MSI crediamo che ciascuno deve fare bene il proprio lavoro. Il dealer deve pensare a vendere non deve preoccuparsi anche di queste problematiche. L’azienda vendor dovrebbe essere sempre disponibile e pronta. Invito a verificare le curiosità sui prodotti NB. C’è chi da 180 giorni sulle batterie e tanti solo un anno chiedendo all’utente finale di acquistare un’estensione. Chi compra MSI deve avere condizioni particolari e su queste lavoriamo ogni giorno.
9) Abbiamo visto PC portatili MSI in carbonio, legno, pelle: quali materiali privilegerete nella realizzazione dei prossimi notebook?
Ancora NB colorati, di rosa, di giallo, di blu. Ma il carbonio certo rappresenta la prossima sfida. Preciso e ricordo che tutte le macchine MSI sono realizzate con leghe di alluminio e magnesio e sottoposte a incessanti test per garantire una robustezza bel oltre gli standard.
10) Che notebook porterete al Computex?
Le novità non mancheranno. Il WIND PC, notebook Montevina e Puma e poi delle chicche per le quali invito a pazientare ancora un po’. Taiwan non è poi cosi lontana… Perché non pensare a visitare questa splendida isola chiamata anche “Formosa” proprio per le sue bellezze naturali? Certo in quel caso le novità si potrebbero toccare con mano.