WiMAX La tecnologia WiMAX è entrata nell'anno della sua consacrazione, con più di duecento infrastrutture in via di costruzione, mentre si attende che Intel presenti la prima piattaforma mobile con supporto per la nuova connettività a banda larga, Centrino 2.


Con lo sviluppo di nuovi dispositivi WiMAX compatibili, inoltre, la società di analisi IDC stima che WiMAX Semiconductor ricaverà a livello globale 480 milioni di dollari nell'anno in corso, che raggiungeranno 1.2 miliardi di dollati nel 2012.

"La tecnologia si è evoluta, diventando mobile negli ultimi anni, e ci si aspettano ulteriori miglioramenti dello standard per i prossimi mesi" ha commentato Flint Pluskamp, program manager Wireless Semiconductors di IDC. "Tuttavia sarà l'anno prossimo a svelarci quale sarà l'interesse e l'accoglienza nei confronti del WiMAX. Con altre tecnologie in via di sviluppo che stanno velocemente riducendo il gap, il futuro del WiMAX sarà sicuramente travagliato."

Secondo IDC le vendite cresceranno molto rapidamente nel 2008, guidate dall'implementazione delle infrastrutture richieste per il funzionamento della tecnologia WiMAX. L'attrezzatura per le stazioni portanti centrali, e quella per il lato customer (CBE) sono in commercio già da un anno, e la loro diffusione sarà sicuramente accelerata dal lancio della piattaforma Intel Montevina/Centrino 2. Quando il WiMAX si sarà diffuso, i produttori ridurranno i costi di produzione e permetteranno alla tecnologia di essere implementata su una cerchia di dispositivi sempre più ampia, comprendente ad esempio le fotocamere e videocamere digitali, i lettori multimediali ed eventualmente telefoni cellulari.

IDC sottolinea inoltre che per sviluppare il suo massimo potenziale, il WiMAX dovrà affrontare diversi problemi. Andranno ottimizzati la qualità del servizio (QoS), l'affidabilità ed il consumo dei chipset. Anche i costi potrebbero essere una complicazione, nonostante la crescita dei volumi prodotti dovrebbe contribuire ad abbassarli. Infine gli operatori WiMAX avranno bisogno di un credibile percorso di aggiornamento tecnologico, per giustificare ulteriori investimenti sulle infrastrutture.

"Quando il WiMAX debutterà e vi sarà la prima generazione di prodotti sul mercato, l'industria valuterà con attenzione il potenziale futuro della tecnologia, e la sua possibile adozione nel futuro"
aggiunge Pulskamp." Se i primi risultati saranno incoraggianti, ci si puà aspettare una significante variazione della catena di approvvigionamento dei fornitori, quando i maggiori produttori faranno il loro ingresso nel mercato."

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti